
È un paradiso in questi giorni il complesso del Rifugio Zambelli al Cimoncino di Fanano. Ma lo è anche durante l’inverno con il vasto parco e i dintorni innevati. Lo gestisce Andrea Poli assieme al Rifugio La Fogacina Rosa, aperto solo d’inverno, che si trova più in alto.
Come sta andando la stagione turistica?
"Durante la settimana e nei weekend si è lavorato abbastanza. Noi offriamo anche attrazioni per richiamare clienti".
Quali?
"Tutti i weekend abbiamo musica dal vivo e non solo. Ad esempio, domani (oggi per chi legge, ndr) ci sono i casari della zona impegnati in una dimostrazione di come si fa il formaggio Parmigiano Reggiano. Facciamo la cosiddetta forma in quota, a 1500 metri di altitudine. Ci sarà la grande caldaia con quattro quintali di latte. Al termine faranno la ricotta che offriremo ai presenti. Poi, tutti i sabati e le domeniche, anche d’inverno, proponiamo musica dal vivo o animazione, spettacoli. Qualcosa ce lo inventiamo, ma la musica dal vivo va per la maggiore".
E le vostre specialità gastronomiche?
"Proponiamo piatti locali: tortelloni, tagliatelle e polenta con i sughi di porcini, ragù e cinghiale, le grigliate all’aperto, i panini alla salsiccia e tutto quello che ha il sapore della nostra montagna".
I vostri clienti da dove provengono?
"Noi lavoriamo molto con Bologna, con la riviera romagnola, con Forlì e anche Modena, ma un po’ meno rispetto al bolognese. Vantiamo già tanti clienti storici, ma quest’anno abbiamo riscontrato anche molta gente che non era mai venuta".
Qual è il vostro cliente tipo?
"Lavoriamo molto con le famiglie, anche perché il locale si presta: abbiamo una parte con la ludoteca, giochi all’aperto, un ambiente ideale per le famiglie, nella natura. Nel vasto prato pianeggiante abbiamo messo dei giochi e delle sedie a sdraio per rilassarsi e, per chi lo desidera, prendere il sole. Noi siamo al sole tutto il giorno. La nostra forza è la terrazza con 400 posti a sedere, dove i clienti possono consumare il pranzo all’aperto, all’ombra di ombrelloni, dei gazebo e delle vele. Oppure se desiderano stare all’interno ci sono quasi 200 posti".
Walter Bellisi