
Sono gravi le condizioni di un ragazzino di appena 13 anni caduto durante un giro di prova su una pista da motocross, mentre stava guidando una moto . L’incidente è avvenuto ieri mattina poco prima di mezzogiorno all’interno del circuito di via Basilicata a Savignano sul Panaro, una delle strutture più importanti della nostra provincia e punto di riferimento per tanti appassionati che arrivano anche da oltre il nostro territorio, ovvero da più regioni d’Italia.
Il giovane centauro, residente in provincia di Bergamo è caduto mentre in sella alla sua moto stava completando il giro lungo il circuito. Per cause ancora in corso di accertamento, e per le quali bisognerà attendere tutti i necessari rilievi del caso, il tredicenne ha perso il controllo della moto, è stato sbalzato da sella, finendo rovinosamente a terra. Il giovane è stato soccorso dal 118 avvertito immediatamente dai responsabili della struttura e dagli altri motociclisti presenti in quel momento che hanno capito da subito la gravità dell’incidente e delle condizioni del minorenne.
Una volta stabilizzato sul posto dal personale medico è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Maggiore di Bologna. Nella rovinosa caduta il giovane motocilista ha riportato gravi traumi ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico d’urgenza, nel tentativo di ridurre al minimo le conseguenze della vilenta caduta. Il minore, a quanto risulta, non sarebbe ancora fuori pericolo, dunque maggiori informazioni sulle sue condizioni si potranno avere soltanto oggi o nei prossimi giorni. È in prognosi riservata Sul posto, a Savignano, sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione che hanno ascoltato la testimonianza dei presenti per ricostruire l’esatta dinamica che ha portato all’incidente.
Emanuela Zanasi