MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Cade durante un’escursione: operato il giovane scout. Gli amici tornano da Bolzano e si riuniscono in preghiera

Un ragazzo scout di 17 anni di Carpi è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto nella gola del Geoparc Bletterbach a Bolzano

Cade durante un’escursione: operato il giovane scout. Gli amici tornano da Bolzano e si riuniscono in preghiera

Trasportato in Elisoccorso (foto di repertorio)

Carpi, 28 luglio 2024 – Si trova ancora ricoverato all’ospedale centrale di Bolzano lo scout carpigiano di 17 anni, rimasto ferito in modo grave venerdì pomeriggio dopo essere precipitato per alcuni metri nella gola del Geoparc Bletterbach, il parco geologico che si trova nel comune di Aldino (Bolzano). Il giovane, che era con gli amici scout della route estiva, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e tutta la comunità scout, e non solo, sta vivendo queste ore di attesa con trepidazione e stringendosi alla famiglia che venerdì, informata dell’accaduto, si è precipitata subito all’ospedale di Bolzano per stare vicino al figlio. "Appena saputo della notizia – afferma don Antonio Dotti, assistente ecclesiastico della zona scout di Carpi di cui fa parte il gruppo al quale appartiene il ragazzo ferito – abbiamo immediatamente ‘attivato’ una rete di preghiere alla Madonna, per essere vicini al giovane e alla famiglia, perché possa riprendersi e stare meglio il prima possibile. Ma le nostre preghiere sono rivolte anche a tutti gli amici scout che erano con lui, agli educatori e ai capi, affichè riescano a superare questa situazione drammatica e riprendere il loro percorso nel gruppo". Nella giornata di ieri, i compagni della route sono rientrati a Carpi e nel pomeriggio si sono trovati con il sacerdote della loro parrocchia per condividere un momento di preghiera e di riflessione comunitario. Nelle messe di ieri sera e in quelle festive di oggi, tutti i sacerdoti inviteranno i fedeli a unirsi nella preghiera per il 17enne ferito e per la sua famiglia. L’esatta dinamica dell’incidente deve ancora essere ricostruita dai Carabinieri giunti sul luogo: secondo le prime testimonianze, erano circa le 14.30 di venerdì, lo scout carpigiano stava percorrendo con gli amici il sentiero numero 16, all’interno del Geoparc Bletterbach. Nello svolgimento di un’attività di gruppo, e nello specifico mentre stavano attraversando un ponte sopraelevato, che collega una parete rocciosa ad un’altra, pare che il 17enne si sia ‘aggrappato’ al ramo di un albero che però non avrebbe retto il peso, spezzandosi. Lo scout carpigiano è precipitato nel vuoto per circa tre/cinque metri, fino a impattare con il suolo.

I testimoni presenti affermano che, nel cadere a terra, il giovane avrebbe in un primo momento perso i sensi. Immediatamente sono stati allertati i mezzi di soccorso: due uomini del Cnsas della Bassa Atesina (soccorso alpino) sono stati calati dall’elicottero Pelikan 1 (elisoccorso) con il verricello sul luogo dell’incidente. Dopo i primi soccorsi sul luogo dell’impatto, il ragazzo ferito è stato portato a bordo dell’elicottero e trasportato in ospedale a Bolzano.