
Salvatore, detto Sally, a C’è Posta per te
Finale Emilia (Modena), 10 gennaio 2022 - Ha commosso quasi sei milioni di telespettatori la storia finalese raccontata nella prima puntata della nuova edizione di "C’è posta per te", il people show condotto da Maria De Filippi su Canale 5. Protagonisti Salvatore Loverso e la mamma Enza che ha scritto al programma per fare una sorpresa al figlio, in ricordo del papà Franco, scomparso a causa del Covid.
E la sorpresa per Salvatore è stata l’incontro in studio con il suo beniamino, Stefano De Martino. Già in ottobre a Finale era stato ‘avvistato’ il postino di "C’è posta per te" e si era creata curiosità: la puntata ha dunque rivelato la storia a cui la redazione stava lavorando. È stata ripercorsa la toccante vicenda della famiglia Loverso, di radici calabresi, da anni residente a Finale. Nell’ottobre 2020 il padre Franco, dopo una vita di lavoro in fabbrica, ha finalmente raggiunto la sospirata pensione, ma verso la fine di novembre ha iniziato ad accusare sintomi: si è dunque reso necessario il ricovero in ospedale, dove purtroppo gli è stato diagnosticato il virus. Mamma e figlio lo hanno visto salire sull’autoambulanza e poi non sono più riusciti a incontrarlo: nelle telefonate, Franco era sempre più debole, fino a quando è stato trasferito a Modena per essere intubato. "Una sera a mezzanotte mi hanno telefonato dall’ospedale per dirmi che non ce l’aveva fatta", ha aggiunto la signora Enza. Erano i primi di dicembre del 2020. Franco Loverso aveva 64 anni.
«Mio figlio ritiene di non aver saputo dire a suo padre quanto gli volesse bene", ha spiegato Enza Loverso. Dopo la scomparsa del papà, Salvatore, detto Sally, appassionato pallanuotista, ha accelerato gli studi e si è laureato la scorsa estate: poi ha portato sulla tomba del papà la corona d’alloro che gli amici gli avevano messo sul capo. "Tuo padre era orgoglioso di te, ti ha amato tantissimo, e sicuramente sa che anche tu gli hai voluto tanto bene", ha aggiunto la madre. Il racconto ha avuto momenti di speciale partecipazione, come la consegna a Sally – visibilmente emozionato – della camicia a quadri che era del papà. Stefano De Martino gli ha portato in dono la penna stilografica con cui ha scritto su un diario i momenti più tristi della vita: "Quando è finito l’inchiostro, è tornata la serenità. Ho ricaricato la penna perché possa continuare con te il suo compito", ha detto il noto entertainer, invitando il giovane a fare pace con i rimpianti e a ritrovare il sorriso, insieme alla mamma. Tantissimi telespettatori hanno condiviso sui social i loro sentimenti per questa storia: ieri il profilo Instagram di Salvatore ha superato i 44mila followers. s.m.