Modena, 20 marzo 2019 – I cantieri della bretella Campogalliano-Sassuolo, opera attesa da decenni, apriranno come da programma entro l'estate. Lo ha confermato l'esito dell'incontro tra il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
L'analisi costi-benefici, voluta dal ministro Danilo Toninelli, "ha dato esito positivo". E dunque l'opera "verrà portata avanti". "Nel corso della riunione odierna - riferisce il ministero - si è affrontato anche il tema della bretella Campogalliano-Sassuolo. Si tratta di un'opera ereditata dal passato, il cui iter amministrativo è stato peraltro concluso in fretta pochi giorni prima dell'insediamento dell'attuale Governo e su cui era doveroso svolgere una accurata analisi costi-benefici".
Il ministero ci tiene a precisare che l'analisi "non ha comportato alcun blocco o ritardo dei lavori". Ora però "è stata conclusa e sarà pubblicata a breve sul sito istituzionale del ministero delle Infrastrutture, dando esito positivo". Quindi, "alla luce dell'iter avanzato e delle valutazioni tecniche positive, quest'opera, i cui lavori sono fermi da 17 anni e non certo a causa di questo Governo, verrà portata avanti".
Ancora nessuna valutazione, invece, sulla autostrada regionale Cispadana. “Abbiamo colto l'occasione – spiega Bonaccini - abbiamo colto l’occasione per sollecitare sblocco del rinnovo della concessione, di fronte a un’opera strategica, per la quale la Regione è pronta a fare in pieno la sua parte”.