Pavullo (Modena), 24 maggio 2023 — L’incubo alluvione che ha colpito la Romagna è arrivato anche a Pavullo, sull’Appennino Modenese.
Una bomba d’acqua impressionante - caduta oggi pomeriggio, verso le 14.40 - ha riversato una quantità immane di pioggia, fango e massi per le strade del paese. Via Liguria, nei pressi dell’ospedale, è impraticabile.
Situazione estremamente difficile in via Marchiani, un tratto pressoché pianeggiante della strada Statale 12 attorno alla quale si sviluppa tutto il centro.
Sotto alla strada, il canale tombato Cogorno è esondato. Oltre alla pioggia, forte anche la grandine.
Nuova allerta meteo rossa: le previsioni per giovedì 25 maggio
Nuova frana nel Reggiano
Problemi anche sull'Appennino reggiano: la Provincia di Reggio Emilia segnala un cedimento sulla strada provinciale 57, a tre chilometri dal bivio di Vetto, che stamattina è stata chiusa. La strada porta a Ramiseto, in particolare alla località Borcale. Lo smottamento ha portato detriti sulla strada. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto i carabinieri e i tecnici della Provincia che domattina, se le condizioni meteo lo permetteranno, effettueranno un sopralluogo per verificare la possibilità di riapertura al transito della strada, almeno a senso unico alternato.