Maranello, 18 luglio 2024 – Nasce a Maranello, nel cuore della Motor Valley italiana, un polo di alta formazione tecnica dell’automotive targato Ferrari, in grado di contribuire all’innovazione di tutto il comparto a livello nazionale e internazionale.
E nasce sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena, dal Comune di Maranello, da Ferrari S.p.A. e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, proponendosi l’ambizioso obiettivo di preparare una nuova generazione di talenti, professionisti altamente specializzati nel settore automobilistico.
Obiettivo al quale la casa del Cavallino rampante lavora da tempo, continuando ad investire sulla formazione di nuove competenze che, se capitalizzate a dovere, rappresentano un driver di successo imprescindibile all’interno di un contesto in continua evoluzione.
"Un passo importante per il futuro dell’automotive non solo in regione, ma a livello nazionale e internazionale, perché – dicono Vincenzo Colla e Paola Salomoni, assessori regionali rispettivamente allo sviluppo economico e all’Università e Ricerca – mette insieme l’eccellenza ingegneristica e la tradizionale capacità di innovazione della Ferrari, con l’impegno della Regione e di tutti gli Enti coinvolti ad investire nel capitale umano".
Attrarre e formare eccellenze in grado di confermare le performance che, muovendo da un know how già consolidato e arricchendolo di ulteriori skills, oggi dettano legge a livello mondiale, permettendo alle tecnologie di casa nostra di recitare un ruolo di primo piano su un mercato globale sempre più selettivo. La mission è quella, e la sfida da vincere da qui al prossimo futuro è, aggiungono Colla e Salomoni, "mantenere la regione, e quindi il sistema Paese, all’avanguardia nel settore automobilistico globale".
Determinante il contributo al progetto di Ferrari S.p.A. e Fondazione Giovanni Agnelli, che si muoveranno lungo le linee guida del progetto rispondendo pienamente agli obiettivi del Patto per il lavoro e per il clima e della Legge regionale per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti nella nostra Regione.
"Continuiamo a lavorare e ad investire per una formazione e un lavoro di qualità, che permettano di non subire il cambiamento, ma di governarlo, e allo stesso tempo per fare dell’Emilia-Romagna una regione sempre più attrattiva a livello internazionale", le conclusioni dei due assessori regionali, cui fa eco il sindaco di Maranello Luigi Zironi, che non nasconde la sua soddisfazione per questo ulteriore asset destinato a manifestare il proprio effetto anche sul territorio.
"Siamo alla prima tappa formale del progetto, che sancisce – le sue parole - l’inizio di un percorso che ha potenzialità straordinarie. Parliamo di un’operazione complessa e ambiziosa, ma insieme ai partner con cui stiamo lavorando abbiamo la consapevolezza di quanto possa incidere sul futuro di Maranello e dei nostri ragazzi, che grazie a nuove opportunità scolastiche e professionali saranno sempre più pronti a gestire le sfide tecnologiche che ci aspettano". Per Maranello, conclude il primo cittadino, "è un sogno e con questa firma, oggi, iniziamo a costruirlo davvero".