MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Arriva Elio Piazza sold out per il ’Concertozzo’

Stasera attese diecimila persone in centro a Carpi, parte del ricavato sarà destinata al sostegno di bambini e giovani donne in difficoltà

Arriva Elio Piazza sold out per il ’Concertozzo’

Arriva Elio Piazza sold out per il ’Concertozzo’

di Maria Silvia Cabri

C’è fermento in città per il tanto atteso concerto di Elio e le Storie Tese, stasera alle 21 (apertura cancelli alle 19) in piazza Martiri a Carpi, con ‘Il ritorno del Concertozzo’, con la presenza del Trio Medusa, che sarà trasmesso in diretta su Radio Deejay.

"Non vediamo l’ora di abbracciarvi tutti" è il messaggio che Elio e il suo gruppo hanno a rivolto nei giorni scorsi ai carpigiani e a tutti quelli che saranno al concerto.

Sono attese, infatti, oltre diecimila persone al ‘Concertozzo’ stasera, una data unica, che la band milanese per il 2023 ha deciso appunto di fare a Carpi, e che ha registrato da tempo il ‘tutto esaurito’. Visto il successo del concerto dell’anno scorso, Elio e Le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi (organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985, il cui acronimo indica ‘cooperazione e sviluppo’, ndr) hanno deciso di dare corpo alla alla seconda edizione di quella festa.

Parte del ricavato verrà devoluto sempre a Cesvi per sostenere ‘Case del Sorriso’, un programma dedicato a bambini e giovani donne in situazione di emarginazione e disagio, finalizzato alla promozione e realizzazione dei loro diritti fondamentali.

La prima edizione a Bergamo del ‘Concertozzo’ lo scorso anno, andata sold out in pochi giorni dall’apertura delle prevendite, era stata una grande festa imprevedibile, un vero e proprio greatest hits del repertorio di Elio e Le Storie Tese, sempre in perfetto equilibrio tra divertimento sfrenato e consapevolezza sociale, con gli interventi del Trio Medusa, ospiti come Nico Acampora, ideatore e gestore di PizzAut, dove lavorano ragazzi con disturbi dello spettro autistico, le incursioni di Marco Mengoni e Rocco Tanica e le esibizioni di band emergenti indipendenti e meritevoli. L’evento aveva raccolto 100.000 euro devoluti a Cesvi per completare la ristrutturazione della scuola materna Arcobaleno di Bucha danneggiata dai bombardamenti e dall’occupazione dei soldati russi.

La prima edizione dell’evento aveva permesso di regalare a 300 bambinie ucraini che sono tornati a frequentare la scuola, momenti di quotidiana normalità nonostante la guerra sia ancora in corso.

Per dare più visibilità alle band emergenti, il ‘Concertozzo’ è stato anticipato ieri dal ‘Concertozzino’, in piazzale Re Astolfo a Carpi dove si sono esibiti artisti selezionati da Elio e le Storie Tese, alcuni dei quali suoneranno anche stasera in apertura del concerto. Elio e la band hanno anche accolto i fan ieri in piazzale re Astolfo con il rituale del ‘firmacopie’.