REDAZIONE MODENA

Appartamento in fiamme, tredici evacuati

Sassuolo, paura di notte in largo Borgo Venezia. "Le fiamme uscivano dalla finestra, è la seconda volta in quel palazzo". Salvi due minori

L’interno dell’appartamento bruciato dalle fiamme in Borgo Venezia

L’interno dell’appartamento bruciato dalle fiamme in Borgo Venezia

Tredici persone evacuate tra cui due bambini in tenera età, un appartamento distrutto dalle fiamme e un altro gravemente danneggiato. Tanta paura ma per fortuna nessun ferito nel rogo che è divampato nella notte tra lunedì e martedì intorno alle 4 in una palazzina di due piani in Largo Borgo Venezia a Sassuolo al civico 10.

"Sono stata svegliata dalle urla delle persone – racconta una vicina che insieme ad altri residenti ha dato l’allarme – li ho visti correre fuori e poi ho alzato gli occhi e ho visto le fiamme uscire dalle finestre. Soltanto tre settimane fa è successo la stessa cosa all’appartamento al secondo piano – continua la donna – bisognerebbe prestare più attenzione".

L’incendio si è sviluppato nell’appartamento del primo piano, dove vive una famiglia di origine nordafricana; madre, padre e due bambini piccoli. Le fiamme pare siano partite dalla cucina ma le indagini sulle cause del rogo sono ancora in corso. Sul posto in poco tempo sono arrivate quattro squadre dei vigili del fuoco. I pompieri hanno affrontato le fiamme e il calore che aveva invaso tutta l’abitazione; per fortuna tutti i residenti si erano messi in salvo in modo autonomo ma il lavoro per domare le fiamme è stato lungo e complesso.

Il fumo nero e acre e il forte calore sprigionato dall’incendio nel frattempo erano penetrati anche all’appartamento del piano superiore dove vive una famiglia originaria dell’Africa subsahariana; anch’essa era già uscita di casa all’arrivo dei vigili del fuoco. Anche in questa abitazione è rimasta gravemente danneggiata in particolare la cucina. Tutto il quartiere è stato svegliato nel cuore della notte dalle sirene e la gente ha assistito alle operazioni dei pompieri.

Sul posto sono arrivati per precauzione anche i mezzi del 118 per accertarsi delle condizioni dei residenti. Durante l’intervento è stato necessario per sicurezza isolare gli impianti elettrici e anche le abitazioni limitrofe sono rimaste per un periodo senza elettricità. Entrambi gli appartamenti interessati dall’incendio sono stati dichiarati inagibili. Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale, oltre ai tecnici del Comune che si sono occupati di trovare una sistemazione agli sfollati.

"Grazie al lavoro dei vigili del fuoco – sottolinea il vicesindaco Serena Lenzotti, che per tutta la mattinata si è raccordata con i Servizi sociali e con l’Assessore Maria Raffaella Pennacchia intervenuta sul posto – il piano terra sembra non essere stato intaccato e, dopo le verifiche di agibilità tutt’ora in corso, una delle tre famiglie potrà fare rientro a casa. Immediatamente i Servizi sociali si sono fatti carico della famiglia con i due minori, per i quali è stata subito trovata una collocazione così come sarà trovata per i componenti, tutti maggiorenni, della seconda famiglia evacuata.

Emanuela Zanasi