ALBERTO GRECO
Cronaca

"Allerta meteo, oggi rischio temporali"

Il meteorologo Luca Lombroso: "Previsto vento forte e possibilità di grandinate. Poi da domani torna il sole ma non il super caldo"

di Alberto Greco

Giornata di allerta meteo per oggi nella nostra provincia con vento forte in montagna e minaccia di temporali un po’ in tutte le nostre zone. A metterci in guardia è la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, che sulla scorta delle analisi meteo prodotte da Arpae Emilia Romagna, prevede per la giornata odierna situazioni di allerta "giallo" in conseguenza dell’arrivo di temporali che si abbatteranno sulle province di tutta la regione, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale fino a comprendere tutta l’area modenese e oltre. Il loro arrivo, come spesso capita in questi casi, sarà accompagnato da possibili venti di burrasca che potrebbero soffiare su tutto il crinale appenninico, raggiungendo anche ragguardevoli intensità, fino a 75 kmh. Della situazione descritta e dei timori del ripetersi di gravi danni a cose e culture, come del resto già accaduto la scorsa settimana, ne abbiamo parlato col meteorologo Luca Lombroso, responsabile dell’Osservatorio Geofisico dell’università di Modena e Reggio Emilia.

A cosa è dovuta questa perturbazione?

"La situazione è determinata dall’arrivo di un fronte atlantico con irruzione di aria fredda in quota dalle caratteristiche instabili, che da ieri ha raggiunto l’Italia occidentale e sta interessando attivamente le regioni a nord del Po e i territori lungo il suo corso come l’Emilia. Da noi ci sarà da stare molto attenti".

Quanto dobbiamo preoccuparci?

"Dai modelli odierni domani (oggi per chi legge, ndr) l’Emilia e Modena, non solo Lombardia e Piemonte e Veneto, rischiano pioggia e temporali anche di forte intensità, che possono manifestarsi anche nella dorsale appenninica. Siamo di fronte, quindi, ad una situazione che anche per la nostra regione è da attenti al meteo e che richiede cautela e precauzioni, in quanto si potrebbero ripetere fenomeni che determinano situazioni di rischio, come grandinate e, soprattutto, stavolta nubifragi anche nella montagna. Poi da lunedì c’è un miglioramento con temperature un po’ meno alte di questi giorni".

La previsione, dunque, è verso un progressivo miglioramento?

"All’inizio della settimana avremo una flessione nelle temperature che potrebbero scendere sotto i 30°. Dopo viaggeremo sempre intorno a temperature di 32-33° accompagnate da umidità elevata e una nuova fase di temporali a metà settimana, prevedibilmente mercoledì. Poi nel fine settimana successivo potrebbe esserci un tentativo di refrigerio relativo in attesa, in coincidenza del 9 e 10 agosto, di un altro colpo di caldo. Praticamente andremo avanti fino a Ferragosto tra l’alternarsi di caldo e temporali, caldo e temprali, ma senza raggiungere picchi di temperature elevate come è accaduto negli anni passati".