Tornerà nel 2025 il circuito podistico del ‘Trail dei Parchi dell’Emilia’ che il prossimo anno prevederà cinque appuntamenti: avvio il 12 aprile con il Trail della Riva (Roccamalataina-Guiglia), seguito il 25 maggio dalla Marcia dei Tori (Fanano), il 6 luglio dall’Alpicella Trail (Frassinoro), il 26 luglio dal Cima Tauffi Trail (Fanano) e l’11 ottobre dalla Lago Santo Skyrace (Pievepelago).
L’annuncio l’altra sera alla Rocca di Vignola durante la serata di premiazione dell’edizione 2024 del Circuito che ha visto quest’anno quattro gare in programma, tutte disputate sull’Appennino Modenese, nei Parchi regionali dei Sassi di Roccamalatina e del Frignano: il Trail della Riva, l’Alpicella Trail, il Cima Tauffi Trail e la Lago Santo Skyrace.
Dopo i discorsi di rito, sono stati chiamati a ritirare il premio sul palco i vincitori del Circuito 2024 e gli undici atleti che hanno conseguito il "Premio Fedeltà", che spetta a coloro che hanno completato tutte le quattro tappe. A consegnare i premi Luciana Serri, presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, sponsor e promotore del campionato di trail running nelle aree protette sotto la propria gestione.
Questi gli atleti premiati: nella classifica Long femminile al primo posto Dinahlee Calzolari, al secondo Elena Muzzarelli e al terzo Silvia Lambertini, mentre nella Long maschile ha prevalso Juri Fontana davanti a Giorgio Pattuzzi e Giacomo Ascari. Nella classifica Short femminile al primo posto Isabella Morlini davanti a Giulia Pagliuso e Rossella Caselli, mentre nella maschile il podio più alto è stato conquistato da Mattia Battistini, secondo Rossano Monti e terzo Stefano Morandi.
Il Premio Fedeltà è stato assegnato a Dinahlee Calzolari, Elena Muzzarelli, Giacomo Ascari, Dimitri Boni, Juri Fontana, Luca Gianferrari, Patrizio Giovanelli, Giorgio Pattuzzi, Daniele Rovatti, Cristian Villani e Giulia Pagliuso.
g.p.