Alì e Alba, gli incroci del destino: "Vite e storie che si incontrano"

Martina Ásero, docente di lettere a Catania, ha presentato il suo libro ’Sottovoce’ alla libreria Ubik

Alì e Alba, gli incroci del destino: "Vite e storie che si incontrano"

Alì e Alba, gli incroci del destino: "Vite e storie che si incontrano"

di Valentina Reggiani

L’incontro tra due vite, tra due storie. E’ quello che avviene nelle le strade di Catania tra Alì e Alba, due ventenni che appartengono a contesti completamenti diversi. Lui, figlio di un emigrato iraniano e orfano di madre, la sera aiuta il padre in kebabberia e di giorno si imbuca di nascosto alle lezioni universitarie di filosofia. Lei, cresciuta in una famiglia borghese e ‘concentrata’ a vivere il suo anno sabbatico. E’ quanto racchiude il libro ‘Sottovoce’ della scrittrice Martina Ásero, presentato giovedì pomeriggio alla Ubik di Modena.

L’autrice, accolta da un libraio preparato e disponibile, Alessandro Lanferdini, responsabile della libreria, ha dialogato con la dottoressa Magdalena Vecchi. La platea è stata emozionata e partecipe, alcune persone sono arrivate ‘da lontano’, desiderose di conoscere Martina dal vivo, fedeli frequentatori del suo canale YouTube Ima and thebooks: Terzo canale italiano di divulgazione libri per numero di iscritti, ben 42mila. "E’ il mio terzo libro ma è già uscito il quarto – ha spiegato l’autrice – ‘Sottovoce’ è improntato sul mito della caverna: ciò che crediamo sia il mondo e quello che c’è dietro e la volontà di far conoscere la propria verità agli altri, a chi non la vuole sentire". Martina Ásero, docente di lettere delle scuole medie a Catania gestisce anche una rubrica dedicata ai grandi classici della letteratura italiana e straniera ma tra l’autrice e Modena c’è anche un legame particolare: collabora infatti con la dottoressa Magdalena Vecchi nell’ambito di un workshop di scrittura terapeutica.

Ma non è finita qui. Martina infatti riunisce in sé anche diverse arti, essendo allo stesso tempo anche attrice teatrale.

Intanto, il suo libro è in vendita in tutte le librerie o store online: edita dalla Casa editrice Centoautori, la storia è ambientata appunto tra le strade di Catania. "Parlo di destini incrociati – conclude l’autrice – perché tutti i personaggi, come in un grande effetto farfalla, si influenzano l’uno con l’altro ma non ne sono consapevoli". Il libro è già stato presentato anche in altre città italiane e al salone del libro a Torino.