REDAZIONE MODENA

Al Michelangelo Indagine su Alda Merini

Domani alle 21 ’Una donna sospesa tra il dolore e la gioia’, tratto dal libro di Antonio Nobili, con Giorgia Trasselli e Valerio Villa

Lo spettacolo ’Indagine su Alda Merini’ in una fotografia di Martino Marzella

Lo spettacolo ’Indagine su Alda Merini’ in una fotografia di Martino Marzella

È una delle più grandi poetesse e scrittrici della storia dell’Italia moderna. Ed ecco che la sua vita, il suo carisma arrivano sul palco del teatro Michelangelo con una serata interamente dedicata a lei e ai testi che hanno accompagnato grandi e piccoli. Domani infatti, alle 21, va in scena lo straordinario spettacolo che da sette anni emoziona il pubblico con la vita meravigliosa e ‘disordinata’ della più grande poetessa italiana: Indagine su Alda Merini.

Con Giorgia Trasselli e Valerio Villa, testo e regia a cura del poeta Antonio Nobili, ‘una donna sospesa tra il dolore e la gioia’ accompagnerà il pubblico in un percorso di forti emozioni: una telefonata anticipa un incontro. Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea.

Inizialmente titubante, Merini accetta la richiesta dell’amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni. Dal primo incontro, inesorabili come le cadute al domino, uno dopo l’altro si seguiranno momenti, sensazioni e stati d’animo che porteranno i due a trovarsi su quel confine spesso raccontato, in quanto realmente vissuto, dalla Merini nelle storie poetiche dei suoi giovani amanti: è l’urgenza del poeta di sentirsi nei confronti del mondo come il buio che porta la luce. I biglietti sono disponibili in prevendita direttamente sul circuito online vivaticket.com.

Lo spettacolo è prodotto da ‘La Cervona Editoria e Spettacolo’. L’appuntamento è quindi per domani sera alle 21 al Teatro Michelangelo.