Siamo arrivati ormai al cuore della festa di Natale. Lasciamoci dunque accompagnare dal calore della musica e della bellezza con alcuni eventi speciali. Questa sera alle 21 (come abbiamo anticipato ieri) il teatro Comunale Pavarotti Freni di Modena accoglierà il sempre atteso Concerto di Natale della Corale Rossini, in tutte le sue ‘declinazioni’, la Giovane Rossini e il coro Diapasonica, il Serial Singers Gospel Choir e la storica Corale, diretta da Luca Saltini, che si unirà al Coro Città di Mirandola, guidato da Lucio Carpani, con le voci soliste del mezzosoprano Francesca Provvisionato e del tenore Maurizio Saltarin, accompagnati dall’Orchestra della Cappella musicale ‘Santa Maria dei Servi’ di Bologna.
Nella meravigliosa solennità del Duomo di Modena si rinnoverà giovedì 26 alle 15.30 l’appuntamento musicale del pomeriggio di Santo Stefano. "È nato per noi" è il titolo delle riflessioni musicali sulla Natività che verranno proposte dalla Cappella musicale del Duomo (nella foto), diretta dal maestro Francesco Saguatti, con Stefano Pellini all’organo e Francesco Gibellini alla tromba: ascolteremo brani di Bach, Praetorius, Mendelssohn, Gruber, Adam.
Di grande suggestione anche il concerto che il Duo Dissonance (con le fisarmoniche di Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin) terrà sabato 28 alle 18 nella Galleria dei Sotterranei del Palazzo Ducale di Pavullo.
s. m.