Modena, 28 Ottobre 2023 – Dolce, dolcissimo Vasco Rossi: è quello tutto di cioccolato (ne sono serviti addirittura 400 kg) che è stato svelato subito dopo l’inaugurazione ufficiale della quinta edizione di Sciocolà, il festival dedicato al cioccolato artigianale di Modena. La scultura che immortala il Komandante - a grandezza naturale - è stata realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia con l’aiuto di Arianna Della Vecchia e Christian Grazioli.
Il cioccolatiere-scultore
Realizzare una statua a grandezza naturale di un personaggio tanto conosciuto non è facile, ma Della Vecchia è soddisfatto della suaopera: "Abbiamo dedicato partiolare attenzione ai dettagli – spiega – Dovendo rendere realistica la scultura anche se in monocromia del colore del cioccolato abbiamo curato molto i particolari che contraddistinguono Vasco". Ovvero? "La giacca, il pizzetto o la barba e sicuramente il viso espressivo senza dimenticare il microfono. Senza dare colore era indispensabile rendere la versione finale della scultura quanto più veritiera possibile, con tutti i particolari che ognuno di noi associa a Vasco Rossi in quanto icona della musica Rock".
Artista e fan del Blasco: "Regala gioia come il cioccolato"
Il maestro pasticcere si lascia poi andare ai ricordi: "È il mio sogno da quando avevo 15 anni e da quando ho iniziato con le sculture di cioccolato, poter immortalare il mio idolo, l’unico di cui avevo il poster in cameretta – racconta Mirco Della Vecchia - Per quanto mi riguarda, credo che nessuno abbia interpretato i sentimenti delle persone come lo ha fatto lui. Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione. Quando c’è una giornata triste, cosa si fa? Si mangia un pezzo di cioccolato e si ascolta una canzone di Vasco Rossi. L’opera più ambiziosa e complessa della mia vita. Adoro le sfide".
Sciocolà: fino a quando
Il festival dedicato al cioccolato artigianale come ogni anno ha in serbo tante sorprese. Sciocolà, aperto fino a domani, domenica 29 Ottobre, offre moltissimo ai visitatori: disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti. Insomma, il calendario di eventi gratuiti che ha animato Modena in questi giorni è ricchissimo e trascina il visitatore in un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.