Fiorano Modenese, 15 marzo 2024 - Un omaggio al cinema italiano d’autore: è ‘CineOutsider- Cinema nel reale tra fiction e documentario’, la prima rassegna cinematografica di Scarabeo Entertainment che da domani sarà al Cineporto dell’Emilia Romagna.
I tre film da riscoprire
Tre titoli, proiettati domani e i primi due giovedì di aprile: "Gigi La Legge” di Alessandro Comodin, "Louisiana (The Other Side)” di Roberto Minervini e “La Timidezza delle chiome” di Valentina Bertani. Un’occasione per recuperare tre gemme del cinema d’autore italiano, che hanno in comune il linguaggio posto al confine tra realtà e fiction, con un'unione dei due generi, e il racconto di luoghi e personaggi ai margini della società. Saranno introdotti da noti critici cinematografici, che daranno un ulteriore valore aggiunto alla proiezione.
“Ho pensato a CineOutsider come un modo per restituire visibilità a tre titoli rimasti immeritatamente ‘fuori dai riflettori’, un destino che condividono con i loro personaggi e con i luoghi che raccontano, con l’obiettivo di riscoprire, anche grazie all’accompagnamento di critici cinematografici ed esperti del settore, la qualità e la bellezza che si possono trovare dove nessuno guarda” racconta Alessandra Stefani, produttrice, regista, fondatrice di Scarabeo Entertainment e del Cineporto dell’Emilia Romagna (che si trova in Via Braida 22-24-26, Fiorano Modenese).
Il programma di CineOutsider
Si parte domani sera alle 21.00 con “Gigi La Legge” di Alessandro Comodin, selezionato in anteprima al Locarno Film Festival nel 2022 e vincitore del premio del pubblico. In questo caso sarà il critico cinematografico Roy Menarini a presentare la pellicola, ambientata in uno strano mondo di provincia tra realtà e fantasia. Un ritratto di osservazione quotidiana introspettivo e surreale al tempo stesso. Dopo Pasqua, giovedì 4 aprile, si potrà invece andare a vedere la volta di “Louisiana (The Other Side)” di Roberto Minervini. Mario Blaconà, critico cinematografico e giornalista per FilmTv e Filmidee, introdurrà l'opera, che ha debuttato al Festival di Cannes 2015 nella sezione Un Certain Regard. Louisiana è il racconto di un’umanità nascosta che abita ai margini della società, in una lotta per i propri diritti e per non essere invisibili. A chiudere la rassegna, il terzo di un ciclo di dieci appuntamenti previsti per tutto il 2024 al Cineporto, sarà “La Timidezza delle chiome” di Valentina Bertani, giovedì 11 aprile. Due gemelli omozigoti si confrontano con i limiti imposti da un mondo che sembra non essere fatto per accoglierli, senza avere paura di sbatterci contro. Il film, che nel 2022 ha debuttato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giornata degli Autori, sarà presentato da Caterina Bogno, redattrice per FilmTV e Spietati.it.
Il costo di tutte e tre le proiezioni è di 10 euro, i biglietti sono acquistabili sul sito https://www.cineportoemiliaromagna.it/cineoutsider-biglietti o direttamente in cassa