Modena, 1 dicembre 2022 - L'anno volge al termine e Modena si prepara a salutare il 2022 con una festa di Capodanno a cielo aperto, nel sito patrimonio dell'umanità. Il 31 dicembre tutti in piazza Grande per dare il benvenuto al 2023, ma quest'anno con una particolare attenzione ai cambiamenti climatici.
Leitmotiv del festival, che accompagnerà i visitatori fino al 3 dicembre, è infatti racchiuso nel verso leopardiano “Interminati spazi e sovrumani silenzi”. Il programma, promosso dal Comune di Modena, ha deciso così di lasciarsi alle spalle tutto ciò che in questo anno, e in quelli passati, ha messo a dura prova il pianeta per immaginare per l'anno che verrà un mondo più sostenibile. Ecco tutti gli appuntamenti del Capodanno a Modena.
Capodanno a Modena 2023: il programma
L'idea promossa dal Comune di Modena è quella di una festa che veda al centro un unico filo conduttore: il cambiamento climatico e il contributo che ognuno di noi può dare per impegnarci ad abitare un mondo più sostenibile. È questo il tema, e insieme l'auspicio, che il capodanno di Modena vuole dare a questo 2023 in arrivo. Le tre iniziative in programma, che accompagneranno gli ospiti dal 31 dicembre al 3 gennaio, sono curate da Ater Fondazione con il contributo di Fondazione di Modena, e vedono come protagonista il sito Unesco della città: piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina.
Il 31 dicembre l'appuntamento è in piazza, ad ingresso gratuito. La notte dell’ultimo dell’anno sarà festeggiata, infatti, ballando nel cielo con lo spettacolo di danza aerea della compagnia francese Retouramont, pioniera della danza verticale, che avrà luogo in piazza Grande. La performance, che inizia alle 23.30, ha una durata di circa quaranta minuti ed è divisa in due parti, con in mezzo il brindisi di Capodanno. Lo spettacolo si intitola “Clairière Urbaine”, che letteralmente significa “radura urbana” e rimanda agli “interminati spazi” di ascendenza leopardiana. L’idea alla base dello spettacolo è il dialogo tra i corpi umani e la monumentalità di un luogo simbolo come piazza Grande, con i danzatori che, sulle corde, attraverseranno lo spazio tra la torre dell’orologio di Palazzo comunale e il palazzo della banca Unicredit, progettato negli anni ’60 da Gio Ponti. A seguire, l'1 gennaio alle 17.30 si inaugura la stagione 2023 con il Concerto di Capodanno al Teatro Comunale Pavarotti-Freni della Filarmonica del Teatro diretta dal maestro Hirofumi Yosh.
La seconda installazione sarà invece in piazza Torre, a lato della Torre Ghirlandina. Il nome è “Un mondo diverso”, curata dalla compagnia Tpo di Prato e ispirata all’omonimo libro del fotografo Stefano Unthertiner realizzato alle isole Svalbard. L'installazione digitale consiste in una proiezione di grande formato che propone al pubblico un’esperienza sensoriale immersiva: la piazzetta sarà trasformata in un grande set invernale, una distesa di ghiaccio che invade l’architettura storica della città trasportando i partecipanti in un mondo diverso, dove la neve e il paesaggio artico saranno così vicini che sembrerà di poterli toccare. Un set di telecamere monitorerà alcune aree della piazza dove adulti e bambini, con il movimento del corpo, potranno interagire con suoni e immagini, determinandone la forma.