Maltempo Toscana, allagamenti nella notte da Cecina a Castellina Marittima

Precipitazioni abbondanti nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre tra la provincia di Livorno e Pisa. A Riparbella la pioggia di un mese in tre ore. Cecina al secondo livello di guardia a Steccaia, Tora al secondo livello a Collesalvetti

Firenze, 26 ottobre 2024 – L’allerta arancione, iniziata il 24 ottobre, ha portato violente piogge e nubifragi nella zona sud della Toscana. Nella prima parte della giornata di venerdì 25, nella zona di Orbetello sono caduti 44 millimetri di pioggia nelle ultime 3 ore, mentre a Marsiliana si è arrivati a 21 millimetri. L’allerta arancione è stata prolungata a tutta la giornata, le autorità invitano a prestare la massima attenzione un po’ ovunque. In tarda serata e nella notte tra venerdì e sabato la linea temporalesca ha ripreso vigore dal mare. Le precipitazioni, a tratti temporalesche, sono tornate a colpire in particolare la provincia di Pisa e Livorno

Segui qui la diretta di sabato 26 ottobre

Maltempo nella zona sud della Toscana
Maltempo nella zona sud della Toscana

00:05
Fiumi al secondo livello di guardia

La situazione dei fiumi: 

-Tora al secondo livello di guardia a Collesalvetti
-Fine al secondo livello a Castellina Marittima
-Cecina a Steccaia-Riparbella al secondo livello con portata a 700 mc/secondo, raggiunto il primo livello a Cecina.

23:59
Esondato affluente del Fine 

Un affluente del Fine esondato nel Comune di Castellina Marittima, in provincia di Pisa. Un vero e proprio fiume scorre per le strade della frazione di Badie. 

23:54
Seminterrati e condomini allagati a Cecina

La sindaca di Cecina Lia Burgassi informa che ci sono molte zone e strade allagate: "In pochi minuti le ingenti precipitazioni hanno allagato Cedrino, Vallescaia, via Aldo Moro, via Pasubio, i sottopassi di via Cassola, via Guerrazzi, via Roma, via Pasubio", scrive la prima cittadina che si raccomanda: "Uscite solo se strettamente necessario". Diversi residenti segnalano sui social che l'acqua è riuscita a entrare in alcuni seminterrati e nei piani bassi di alcuni condomini. 

23:46
A Riparbella allagamenti e frane

A Riparbella, scrive il Comune, si segnalano numerosi allagamenti. La strada del Bastione è chiusa dal bivio di San Martino per varie frane. La strada provinciale 13 (via del Commercio) è chiusa dalla rotatoria ss68 (Perbacco). 

23:33
Interventi della Protezione civile a Cecina

La Protezione civile, fa sapere il presidente della regione Giani, sta intervenendo per allagamenti localizzati a Cecina a causa delle forti precipitazioni. La linea temporalesca è ancora in corso sulla costa centrale livornese. A Riparbella sono caduti 120 mm di pioggia nelle ultime tre ore. Una media che solitamente si registra in un mese intero. 

Questa la situazione dei fiumi

- Cecina al secondo livello di guardia a Stoccaia
- Fine al primo livello di guardia a Castellina Marittima
- Tora al secondo livello di guardia a Collesalvetti. 

22:59
Diluvio a Cecina, molte strade allagate

Il comune di Cecina fa sapere che ci sono numerosi allagamenti sulla viabilità e invita i cittadini a evitare gli spostamenti non necessari, i sottopassi e i seminterrati. "Squadre del comune e delle associazioni di volontariato stanno intervenendo sul territorio. Il Centro Operativo Comunale è aperto. In caso di segnalazione i numeri da chiamare sono: 0586.681923 Sala Operativa di protezione civile della Pubblica Assistenza, 0586.611255 Centro Operativo Comunale", scrive il Comune di Cecina.

Temporali forti in provincia di Livorno e Pisa nella notte. Diluvio a Cecina (Foto IlMeteo.it)
Temporali forti in provincia di Livorno e Pisa nella notte. Diluvio a Cecina (Foto IlMeteo.it)
22:54
Il Tora al secondo livello di guardia

Continuano precipitazioni intense sulla costa centrale livornese, in particolare nella zona di Cecina. La linea temporalesca sta attraversando le province di Pisa, Pistoia, Prato e parte di Firenze. Il Tora ha raggiunto il secondo livello di guardia a Collesalvetti. Il Cecina al primo livello di guardia a Steccaia. Lo fa sapere il presidente della regione Toscana Eugenio Giani sui suoi canai social. 

22:23
La sindaca di Cecina: "In atto una forte precipitazione"

La sindaca di Cecina Lia Burgalassi scrive sui social che è "in atto una forte precipitazione. Ricordo il numero di telefono da chiamare in caso di necessità 0586 681923". 

21:45
Intervento delle squadre Vab in zona Capannoli

La Vab del distaccamento di Capannoli fa sapere che due squadre stanno intervenendo sul territorio viste le forte precipitazioni. Al momento non si registrano criticità, ma alcuni allagamenti della sede stradale. 

21:37
Forti temporali tra la provincia di Livorno e Pisa

Intorno alle ore 23 violente precipitazioni sono tornate a colpire la regione. Rovesci, a tratti temporaleschi, tra la costa livornese e l'entroterra pisano. "La linea di convergenza - sottolineano da Meteo Nord Ovest Toscana - è ferma su quella zona e continua a produrre precipitazioni dal mare. Cosa che fa pensare a un'insistenza delle piogge per le prossime ore sulla stessa zona".

La linea temporalesca alle ore 23
La linea temporalesca alle ore 23
21:15
Temporali in corso, a Casciana Terme Lari 50 mm di pioggia in meno di un'ora

Temporali ancora in corso dalla costa livornese, all'entroterra pisano. Pioggia abbondante nelle province di Lucca, Pistoia, Prato e parte di Firenze nelle prossime ore. A Casciana Terme Lari sono caduti 50 mm di pioggia in meno di un'ora. I fiumi sono tutti all'interno delle soglie di riferimento. 

09:20
Giani: 'Previste nuove piogge abbondanti'

Secondo quanto spiegato stamani sui social dal governatore Eugenio Giani «nelle prossime ore previste piogge abbondanti in particolare lungo la costa grossetana e successivamente sulla costa centro-settentrionale, rovesci sparsi sul resto della Toscana». Riguardo invece la situazione dei fiumi per il «Cecina transitato il colmo di piena alla foce senza criticità, Elsa transitato il colmo di piena a Castelfiorentino, in arrivo a San Miniato senza criticità, Era transitato il colmo a Capannoli» senza criticità così come nessuna criticità per l'Albegna, l'Ombrone grossetano e lungo l'asta dell'Arno. In Toscana per il maltempo c'è codice arancione fino alla mezzanotte di oggi sulle zone occidentali, il Valdarno inferiore, le aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese. Codice giallo per il resto della regione.

09:19
Campiglia Marittima, evacuate 174 persone

Il ponte alla foce del fiume Cecina, a Marina di Cecina è stato temporaneamente chiuso al traffico stamattina a partire dalle 8.30 per consentire l'intervento di rimozione di detriti portati dalla piena nella notte. Al momento, spiegano dal Comune, l'ondata di piena sta transitando senza imprevisti e continua il monitoraggio del territorio. Il fiume Cecina nella notte ha raggiunto i 6,5 metri alla Steccaia, ma la situazione meteo in Alta Val di Cecina poi è migliorata e la portata è diminuita. È comunque aperto il Coc per monitorare la situazione complessiva. Sono invece state in totale 174 le persone evacuate per precauzione a Campiglia Marittima tra mercoledì e giovedì a causa dell'allerta maltempo, per il timore di un'esondazione del Cornia, fiume che già aveva rotto gli argini tra il 17 e il 18 ottobre scorsi.

05:07
Piena del fiume Cecina

Colmo di piena del Cecina in transito a Steccaia. Sul Cornia è transitato il colmo di piena a 3 metri sotto il primo livello di guardia posto a 4,5 metri. Nelle prossime ore il sistema temporalesco interesserà più direttamente il grossetano, l’Arcipelago e la costa

21:19
L'allerta del Lamma: "Condizioni in peggioramento nella notte"

Questo l'ultimo aggiornamento del Consorzio Lamma sull'allerta meteo in Toscana: "Nella notte condizioni meteo in peggioramento, in particolare sulle zone costiere e occidentali in genere. Il sistema temporalesco sull'alto Tirreno che si sta avvicinando al litorale grossetano è inserito in un ampia zona instabile destinata a portarsi gradualmente verso nord".

Il fronte temporalesco in arrivo
Il fronte temporalesco in arrivo
18:54
Esonda torrente, automobilisti in difficoltà

I vigili del fuoco sono intervenuti in provincia di Pisa, in Valdicecina, per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati in auto dopo l'esondazione di un torrente sulla strada comunale Cerreto-Canova, nel comune di Pomarance. A uscire dagli argini dei torrenti Doccini e Botro Bonicolo, affluenti del fiume Cecina. In generale i vigili del fuoco di Pisa hanno eseguito circa 15 interventi nel pomeriggio di giovedì riconducibili all'allerta arancione. Interessati principalmente i Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Pontedera, Volterra e appunto Pomarance.

18:35
Le piene di Elsa e Cecina

"Linee temporalesche ancora attive nelle prossime ore - scrive il predidente della Regione Eugenio Giani - sulle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Siena, parte di Firenze e Arezzo in estensione a Pistoia e Prato. Transitato il colmo di piena momentaneo dell’Elsa a Castelfiorentino sotto il primo livello di guardia, il Cecina ha raggiunto il secondo livello di guardia a Montecatini Val di Cecina con colmo di piena in transito a 3,5 metri. Il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana è pienamente operativo, manteniamo la massima prudenza".

18:03
Forte pioggia a Livorno

Un forte acquazzone ha colpito Livorno intorno alle 19.30. Sono caduti molti millimetri di pioggia. La situazione viene monitorata ma a parte piccoli allagamenti localizzati non vengono segnalate zone critiche. Alcune immagini mostrano vie inondate dall'acqua, soprattutto in periferia, dove il temporale ha colpito di più. 

wefg
Gli allagamenti che hanno colpito Livorno
16:41
Lamma: "Aumento dell'instabilità in serata"

Queste le previsioni del Consorzio Lamma per le prossime ore: "Dalla sera di oggi, giovedì, aumento dell'instabilità con rovesci e temporali che tenderanno a divenire più frequenti sulla costa e in Arcipelago. Ulteriore intensificazione dei fenomeni in nottata. Responsabili due linee di instabilità a lenta evoluzione inserite nel flusso caldo e umido collegato ad una circolazione depressionaria in quota sull'Europa centro-occidentale. Si riscontra, altresì, l'assenza di fronti al suolo, infatti la perturbazione agisce all'interno di valori di pressione tra i 1026 e i 1028 hPa".

Il modello pubblicato dal Lamma
Il modello pubblicato dal Lamma
16:00
Elsa a Certaldo sopra ai livelli di guardia

Il livello dell'Elsa a Certaldo (Video Tommaso Gasperini/Germogli)

15:27
Maltempo a Certaldo, preoccupa l'Elsa

Il maltempo oggi ha colpito Certaldo con strade allagate in tempi record. Tra le attenzionate speciali zona Avanella fino al Cucini. Via Aldo Moro è stata transennata. Riscontrate criticità lungo le strade Vecchia 429 - zona Bassetto - e su via Fiorentina zona Ponte del Tordino. Il Comune stila un primo bilancio. "Al momento la situazione è monitorata intorno alla scuola Ciari. Chiediamo massima attenzione. Siamo già al lavoro con Prociv e associazioni per gestione l'emergenza per i nostri cittadini e le nostre imprese. Stiamo definendo in urgenza con il nostro centro operativo comunale tutte le azioni eventualmente necessarie e urgenti per la provvisoria messa in sicurezza".

Leggi l'articolo

Preoccupa la piena dell'Elsa
Preoccupa la piena dell'Elsa
15:08
Allagamenti e strade chiuse, l'elenco

Sempre in provincia di Grosseto si registrano allagamenti nelle strade provinciali Capalbio-Aurelia, Pescia Fiorentina-Chiarone e Pedemontana; a Capalbio è stata poi interrotta la circolazione nelle strade comunali del 33, delle Basse, di Barucola, della Sicilia; infine è stato chiuso il sottopassaggio Aurelia-Chiarone.

15:04
Nuovi temporali forti attesi in serata

Nelle prossime ore ancora precipitazioni, in particolare sulle zone interne e centro-meridionali. La linea temporalesca sull’Argentario si sta spostando verso est. Non sono segnalate criticità nel bacino del fiume Albegna. Dalla tarda serata previsto un peggioramento a partire dalla costa della Toscana in estensione alle zone interne con temporali anche di forte intensità.

14:41
Giani: "Massima attenzione ai sottopassi e prudenza alla guida"

"Una intensa linea temporalesca sta interessando da ore in particolare la costa sud della Toscana tra l’Argentario, Orbetello, basso grossetano fino all’Amiata. Prestiamo massima attenzione ai sottopassi e prudenza alla guida. Sul resto della regione alcuni isolati temporali, anche localmente di forte intensità". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 

Maltempo nel grossetano, i modelli pubblicati dal presidente Giani
Maltempo nel grossetano, i modelli pubblicati dal presidente Giani
14:39
Frana all'interno di una struttura ricettiva

Una frana che si è staccata in seguito alle forti piogge ha invaso la parte esterna di una nota struttura ricettiva di Porto Ercole. I violenti nubifragi stanno interessando soprattutto la parte sud della provincia di Grosseto

Frana invade una struttura ricettiva di Porto Ercole
Frana invade una struttura ricettiva di Porto Ercole
14:35
Chiuso il sottopasso dell'Aurelia ad Albinia

Problemi anche ad Albinia dove è chiuso il sottopasso dell'Aurelia. Inoltre allagamenti nel piazzale del campo sportivo ma anche in alcune vie della frazione che sono impraticabili. Nel centro di Orbetello l'impianto Acque Chiara è in difficoltà a causa dell'accumulo pluviometrico. Allagamenti anche sul ponte del fiume Albegna. Il personale di Protezione Civile della Cri Costa d'Argento e della Misericordia di Albinia, coadiuvati dalla Protezione civile di Orbetello, è presente su tutto il territorio comunale per monitorare la situazione e, soprattutto, pronto ad intervenire in caso di necessità.

14:35
Chiusa la provinciale 161. C'è un'auto bloccata

È stata chiusa la strada provinciale 161 interrotta tra Terrarossa e Santa Liberata, andando verso Porto Ercole. La strada è allagata e un'auto che stava transitando nella zona è rimasta bloccata. Le precipitazioni continuano ad interessare anche la parte meridionale della provincia di Grosseto con cumulati minori sulle zone interne.