LUCIA GENTILI
Meteo

Temporali in arrivo nelle Marche, i giorni di maltempo e le zone più a rischio

Criticità idrogeologica: allerta gialla su tutta la regione, temperature in diminuzioni. Le previsioni meteo per il fine settimana e la tendenza all’inizio della prossima

Maltempo nelle Marche, allerta gialla su tutta le regione per criticità idrogeologica

Maltempo nelle Marche, allerta gialla su tutta le regione per criticità idrogeologica

Ancona, 18 ottobre 2024 – Sabato di pioggia. La Protezione civile per domani 19 ottobre ha diramato l’allerta gialla su tutta la regione, fino a mezzanotte: nelle Marche, da nord a sud, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, con maggiori accumuli lungo la fascia costiera e nel settore interno settentrionale, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità. L’allerta idrogeologica è prevista ovunque; le uniche zone che potrebbero essere risparmiate dal maltempo sono le aree interne centrali e meridionali. Temperature in diminuzione nei valori massimi; venti a tratti forti lungo la costa. Mare molto mosso. A Camerino, nelle ore più “calde”, il termometro misurerà 16 gradi, a Fabriano e Urbino 18, a Macerata, Ancona e Fermo 19, ad Ascoli Piceno 20, a Pesaro 21.

Le previsioni di domenica 20 ottobre

Domenica, invece, le temperature dovrebbero registrare un lieve aumento. “Cielo inizialmente nuvoloso – spiega la Protezione civile regionale - con graduale diminuzione della copertura nel corso della mattinata. Qualche addensamento residuo potrà continuare ad essere presente nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Precipitazioni sparse nottetempo e al primo mattino, in esaurimento nel corso della mattinata”. Venti deboli, ma il mare resterà molto mosso. Domenica ad Ancona e Macerata sono previsti 20 gradi, a Camerino 18, a Fermo 21, a Pesaro e Osimo 22.

Che tempo farà lunedì 21 ottobre?

Lunedì il cielo dovrebbe essere irregolarmente nuvoloso per banchi di nubi basse, ma non si escludono brevi ed isolati fenomeni di precipitazioni nelle zone montane delle Marche. Per la tendenza dei giorni successivi bisognerà aspettare l’aggiornamento della Protezione civile.

Il meteo dei prossimi giorni