Bologna, 15 ottobre 2024 – Sono attesi temporali forti, con possibili effetti e danni, in particolare nella zona appenninica centro-occidentale dell’Emilia-Romagna.
Arpae e protezione civile hanno diffuso un’allerta meteo gialla a partire dalla mezzanotte del 16 ottobre 2024, oltre che per temporali, anche per piene dei fiumi, dei corsi minori e frane.
È la prima delle quattro perturbazioni che si abbatteranno sul territorio in serie nei prossimi giorni. E probabilmente anche la più leggera. Sarà la terza perturbazione ad essere molto più intensa delle precedenti, prevista tra la seconda parte di giovedì e la giornata di sabato, e preannuncia possibili criticità.
Allerta gialla: ecco dove
L’allerta gialla per temporali coinvolge le province di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Queste ultime tre sono coinvolte anche dall’allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica.
Le previsioni meteo di mercoledì 16 ottobre
Domani, mercoledì 16 ottobre, secondo gli esperti Arpae, sul settore centro-occidentale al mattino il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con deboli piogge, che dal pomeriggio potranno interessare l'intero territorio regionale, diventando più intense e anche a carattere temporalesco a Ovest e lungo alture e colline, più deboli e intermittenti nel resto della regione. Foschie dense e locali nebbie al primo mattino sulle pianure orientali. Le temperature minime sono in aumento con valori tra 15 e 17 gradi; mentre le massime in calo, tra 17 e 20 gradi.
Le previsioni meteo di giovedì 17 ottobre
Giovedì 17 ottobre, al mattino il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, possibili temporali. La zona in cui saranno più intensi è il crinale appenninico centro-occidentale. Più calma la situazione al pomeriggio, con una nuova intensificazione in serata-nottata a partire dai rilievi emiliani. Le temperature saranno pressoché stazionarie (minime tra 15 e 18 gradi e massime tra 17 e 20 gradi).
Tendenza meteo tra venerdì 18 e lunedì 21 ottobre
Soprattutto venerdì 18 e sabato 19 ottobre le perturbazioni continueranno a interessare gran parte dell’Emilia Romagna. Si attenueranno soltanto domenica, mentre lunedì il tempo tornerà più stabile per la rimonta di un'alta pressione. Le temperature inizialmente superiori alla norma, tenderanno a scendere sabato per poi risalire nella giornata di lunedì 21 ottobre.
Temperature e accensione riscaldamento
Con l'avanzare di condizioni instabili, si prospetta una generale diminuzione delle temperature: le massime si aggirano attorno ai 18 gradi e minime interno ai 15 gradi, torneranno a salire, però, dalla giornata di lunedì 21 ottobre. In tutta l’Emilia-Romagna da oggi, 15 ottobre, è possibile accendere i riscaldamenti, fatta eccezione per Bologna e Rimini, che li accenderanno martedì 22 ottobre.