Temporali in arrivo in Emilia Romagna: l’allerta meteo arancione del weekend

Osservati speciali di fiumi minori e possibili fenomeni franosi nelle zone Appenniniche dell’Emilia. Maltempo con rovesci un po’ in tutta la regione con un sostanziale calo delle temperature

Bologna, 17 agosto 2024 – Che il weekend sarebbe stato di maltempo era stato annunciato già da diversi giorni. In certe zone della regione c’è già stato un leggero calo delle temperature in seguito ai temporali di ieri, e ora c’è una nuova allerta meteo che prevede temporali per domani, domenica 18 agosto. 

Aggiornamento: l'allerta meteo arancione prolungata a lunedì 19 agosto

“Tra sabato notte e domenica arriverà una perturbazione nord atlantica più organizzata”, fa sapere Roberto Nanni, tecnico meteo Ampro. Dunque, “con maggior probabilità nel tardo pomeriggio odierno (sabato 17) sarà favorita la convenzione che si svilupperà dalle zone appenniniche verso pianure e coste anche delle nostre aree di appartenenza. Sebbene non si preveda una forzante significativa per la giornata in questione, motivo per il quale sussiste una generale incertezza sull'intensità e la distribuzione dei fenomeni, c'è da tenere in considerazione la formazione di celle temporalesche singole che possano produrre intense piogge concentrate e raffiche di vento lineari. Queste ultime con un rischio più contenuto, ma comunque presente”.

Allerta meteo arancione e gialla in Emilia Romagna per domenica 18 agosto: piogge intense e possibile innalzamento d'acqua dei fiumi minori
Allerta meteo arancione e gialla in Emilia Romagna per domenica 18 agosto: piogge intense e possibile innalzamento d'acqua dei fiumi minori

Allerta per temporali e piene dei fiumi

L’Arpae Emilia Romagna ha diramato un’allerta arancione per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. In queste zone è in vigore anche l’allerta gialla per frane e piene dei corsi minori.

L’allerta gialla, invece, per temporali riguarda le restanti province della regione, quindi Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Queste allerte sono valide dalla mezzanotte del 18 agosto a quella del 19.

"Nella giornata di domenica 18 agosto si prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati”, si legge nella nota. “I fenomeni sono previsti particolarmente intensi sui rilievi centro-occidentali, con precipitazioni che potranno generare localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.

Calo delle temperature

temporali e rovesci attesi domenica porteranno anche una tregua dal caldo afoso con un sostanziale calo delle temperature. Dalle massime attorno ai 32/34 gradi nelle zone interne e 31/33 gradi lungo la costa si scenderà a una media tra i 24 e 30 gradi di domani. Le minime invece saranno stazionarie con valori compresi tra 22 e 24 gradi.

Pioggia anche lunedì 19 agosto

Il maltempo proseguirà anche lunedì con altri possibili acquazzoni. È previsto che i temporali questa volta saranno di maggiore intensità sulla Romagna e sulla costa. Scenderanno ancora le temperature: “in generale flessione con valori minimi attorno a 21 gradi e massimi compresi tra i 24/25 gradi della costa e 22/24 gradi delle pianure interne”, sono le previsioni di Arpae.

Quando torna il caldo

La tendenza settimanale prevede il ritorno del caldo a partire da mercoledì, dopo che anche martedì 20 agosto sarà instabile con rovesci sparsi. Dal 21 agosto, invece, tornerà a risalire la colonnina di mercurio portandosi su valori di poco superiori ai 30 gradi nei valori massimi mentre le minime notturne si manterranno attorno a 22/23 gradi.

Previsioni meteo giorno per giorno