Mareggiate e neve in Appennino, quando in Emilia Romagna: le previsioni

Allerta gialla: mare molto agitato, venti di burrasca e forse un mini ciclone vicino alle coste romagnole e marchigiane, ma anche brusco calo delle temperature. I temporali in regione si spostano da ovest a est. Attesi i primi fiocchi sul Cimone

L'allerta meteo di venerdì 13 settembre prevede venti di burrasca e mare agitato. Il maltempo si sposta sulla Romagna

Bologna, 12 settembre 2024 - L'abbiamo detto e anticipato: venerdì sarà una giornata di maltempo e freddo in tutta la regione. Già oggi sono previsti temporali soprattutto sul settore centro-occidentale della regione, come dice l'allerta meteo. Per domani la perturbazione si sposta sulla Romagna con una nuova criticità gialla. Previsto mare molto mosso e agitato con venti di burrasca: possibile la formazione di un mini ciclone davanti alla costa riminese, che poi potrebbe "scendere del pesarese, fino a quella dell’anconetano. Direzione da nord a sud”, ha detto il meteorologo e presidente Ampro, Pierluigi Randi, in un'intervista al Carlino.

Soprattutto ci sarà un brusco calo delle temperature, già iniziato nella serata di mercoledì in alcune zone della regione e in espasione oggi: le massime della giornata sono in sensibile diminuzione con valori tra 20 e 25 gradi. Domani "minime attorno a 12 gradi e massime in diminuzione, comprese tra i 15 gradi sulla costa e i 21 gradi sulle aree di pianura", conferma Arpae.

Leggi anche: Raffiche, temporali e mareggiate: allerta meteo nelle Marche

Leggi anche: Maltempo in Veneto, dichiarato lo stato di emergenza. Zaia: "Allagamenti e dissesti"

Continua a leggere questo articolo