Bologna, 17 luglio 2024 – Sono le settimane più calde dell'anno, anche in Emilia-Romagna. E il bel tempo non accenna a placarsi, anzi, l'ondata di calore continuerà per intensità fino a mercoledì 24 e giovedì 25 luglio (con un possibile break temporalesco domenica 21 luglio).
Tutto ciò perché “la corrente subtropicale proveniente dall'Africa sta portando masse d'aria roventi e continuerà a interessare sia i Balcani sia l'Europa Orientale”, come è stato confermato in una nota Roberto Nanni, tecnico meteorologo ‘Ampro meteo professionisti’.
Temperature fino a 38 gradi
Nella regione, il caldo e l'afa raggiungeranno picchi di 38 gradi nelle città di pianura e di valle, in particolare nell'Emilia orientale e in Romagna, mentre lungo le coste il regime delle brezze placherà leggermente la calura intensa mantenendo le temperature attorno a 32-34 gradi.
Anche le temperature notturne si faranno sentire con minime all’alba, che resteranno per lo più sopra i 20 gradi e in molti centri urbani intorno ai 25 gradi.
Lo zero termico è stimato sopra i 4.200-4.400 metri.
Allerta gialla per caldo: ecco dove
Le temperature rimarranno elevate tanto che Arpae ha confermato nel suo bollettino un'allerta meteo per caldo anche per giovedì 18 luglio. Il livello di criticità scende però da arancione (fenomeno diffuso) stabilito per la giornata di oggi 17 luglio a giallo (fenomeno localizzato) emesso per domani.
Proprio nel corso della giornata di giovedì 18 saranno previste temperature massime di 37-38 gradi o localmente superiori nelle zone di pianura centro orientali.
Le aree interessate dall’allerta sono la collina, la pianura e la costa romagnola, sia in bassa regione sia nella zona del Ferrarese, oltre all'interno fino alla provincia di Reggio Emilia.
Bologna, il ministero della Salute mantiene il bollino rosso
Dato che il caldo estremo continuerà anche nei prossimi giorni, il ministero della Salute ha mantenuto il bollino rosso – ovvero la condizione di emergenza per le ondate di calore con possibili effetti negativi sulla delle persone, non solo anziane – in 13 città d'Italia, compresa Bologna. Proprio nel capoluogo, il beltempo ne farà da padrone almeno sicuramente fino a domenica e il sole dunque conquisterà tutto il territorio, fatta eccezione per qualche nuvola giovedì nella zona di Reggio Emilia e venerdì nella parte meridionale della regione.
Le temperature a Bologna arriveranno fino a massime di 38 gradi per minime di 23.
Quando cambia il tempo
Secondo il bollettino meteo di Arpae, l'indebolimento progressivo del campo di alta pressione, nel weekend, porterà maggiore nuvolosità con possibilità di precipitazioni, più probabili nella giornata di domenica 21 luglio.
Previsioni meteo prossima settimana
Condizioni di tempo stabile si avranno invece nei giorni seguenti, mentre le temperature saranno in lieve flessione. Per Nanni, negli ultimi dieci giorni del mese il grande caldo africano potrebbe poi smorzarsi: "Il modesto cambio di circolazione dei climi sub-tropicali – è il suo commento – dovrebbe favorire lo scivolo di un veloce fronte diretto verso i Balcani, responsabile di un calo delle temperature e del ritorno di qualche precipitazioni sui versanti orientali".
L'Ausl di Bologna: "Adottate le misure di prevenzione necessarie contro il caldo"
Proprio considerando questo rischio, l'Azienda Usl di Bologna ha avvertito di attuare tutte le misure di prevenzione possibili per non subire pesanti conseguenze fisiche, previste nell'apposito Piano indetto il 15 maggio scorso per i successivi quattro mesi. Per questo sono già stati allertati i responsabili di pronto soccorso, ospedali, case di cura e strutture di assistenza per gli anziani, medici e pediatri di famiglia e gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.
L’ondata di calore, che persisterà almeno fino a venerdì 19 luglio, sta investendo Bologna e i comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e, in pianura, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d'Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese.