Ravenna, 20 maggio 2023 – Una tregua momentanea dalla pioggia, ma che sarà poi seguita dal ritorno di nuove precipitazioni. Il maltempo insomma non intende mollare completamente la presa dalla Romagna, anche se a partire da questa mattina e poi ancora per alcuni giorni potremo regalarci nuovamente qualche sprazzo di sole, dopo una settimana passata sotto l’acqua.
Alluvione, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato
“Sebbene ritroveremo condizioni di ampio e prevalente soleggiamento con temperature segnate da un aumento delle temperature con valori intorno o superiore a 25 gradi – spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro – nei prossimi giorni permarrà l’instabilità atmosferica che si manifesterà soprattutto nelle ore centrali della giornata, sotto forma di nubi cumuliformi ad evoluzione lungo il tratto appenninico in grado di produrre deboli piogge sparse o comunque rovesci temporaleschi a ridosso dei rilievi”.
Alluvione Emilia Romagna, come diventare volontari
Attenzione quindi alle "criticità idrogeologiche e idrauliche, specie lungo i versanti delle zone montane e collinari dove il terreno risulti particolarmente fragile".
Il ritorno del bel tempo e del sole sarà solo momentaneo. "Già dal pomeriggio di mercoledì fino a gran parte di venerdì – aggiunge Nanni – potremo fare i conti con l’arrivo di un nuovo peggioramento. Anche nel corso della prima settimana di giugno, la coperta anticiclonica potrebbe risultare troppo corta, lasciando libero sfogo alle infiltrazioni di aria fresca di manifestarsi con nuvolosità e piogge".
Anche se per oggi è previsto un miglioramento delle condizioni, l’attenzione resta comunque alta. La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato infatti una nuova allerta meteo, di colore ‘rosso’ per criticità idraulica e ‘arancione’ per criticità idrogeologica. "Le criticità idrauliche arancioni e rosse sulla Romagna – evidenzia la Protezione Civile – sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio".