Bologna, 16 agosto 2020 - È da tempo che i siti web di previsioni meteo più cliccati preannunciano un inizio di settimana post-ferragostana assai turbolento: si tratterà di una breve parentesi di respiro, prima del ritorno di un’ennesima – ahinoi – ondata di caldo tropicale, di matrice africana.
Allerta meteo 17 e 18 agosto
Questa parentesi porterà, tuttavia, piogge diffuse e intense anche su alcune aree della nostra regione: ecco, allora, che gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale, hanno diramato un’allerta meteo ‘gialla’ (criticità ordinaria) per temporali, valida per le intere giornate di domani, 17, e martedì 18 agosto. Il livello di attenzione sarà più elevato soprattutto nella parte centro-occidentale della regione, dalle province di Parma e Piacenza fino alla costa ferrarese.
Leggi anche Previsioni meteo: domenica tra afa e qualche temporale. Novità per la prossima settimana
"Nel corso della giornata di lunedì", recita il bollettino di Arpae, "si prevede la possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati sulle seguenti macroaree: pianura emiliana orientale e costa ferrarese (corrispondenti alle province di Ferrara, Ravenna e Bologna), pianura emiliana centrale (corrispondente alle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna), bacini emiliani occidentali (corrispondenti alle aree di Parma e Piacenza) e, infine, pianura e bassa collina emiliana occidentale (sempre nelle province di Parma e Piacenza). I fenomeni potranno formarsi già dalla tarda mattinata e saranno caratterizzati da piogge localmente forti, grandine e raffiche di vento. Un’intensificazione dei temporali è prevista in nottata e per tutta la giornata successiva".
In settimana dalla pioggia al caldo
Il blitz temporalesco trascinerà con sé il tanto atteso calo delle temperature: sul settore centro-occidentale, lunedì le massime non andranno oltre i 31 °C, mentre sul settore orientale e costiero - non ancora interessato dalla perturbazione - i valori massimi resteranno compresi tra 33 e 35° C. Nella giornata di martedì 18 agosto, le precipitazioni si estenderanno all’intera regione e saranno a carattere di rovescio anche temporalesco. In serata i fenomeni sono previsti già in attenuazione. Mercoledì 19 sarà una giornata di transizione, mentre, da giovedì 20 agosto, la progressiva ripresa dell’anticiclone africano porterà un nuovo incremento delle temperature. Il caldo e l’afa dovrebbero farci compagnia, dunque, anche nel prossimo weekend.