Bologna, 3 luglio 2024 – Dopo una nuova ondata di temporali, vento forte e grandine, – ma anche trombe d’aria, una delle quali ha devastato uno stabilimento balneare nel Ravennate (video) – per rivedere il bel tempo proprio in tutta la regione probabilmente dovremo aspettare l’inizio della prossima settimana, visto che domani, giovedì 4 luglio, rimane l’allerta gialla per temporali in Romagna.
Si tratta però di instabilità che dovrebbe riguardare le prime ore della notte, dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità e con possibili effetti e danni associati. Però già nella prima mattina il maltempo dovrebbe terminare.
Si farà largo poi l’alta pressione delle Azzorre, salvo “un po’ di variabilità che persisterà sulle aree appenniniche per qualche giorno”, spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro.
Quando torna il caldo
Ci si aspetta il ritorno dell’afa e del caldo a partire dall’8 luglio, quando “l’anticlone nord africano rinforzerà”. Il cielo potrebbe essere “lattiginoso per il ritorno della polvere sahariana in sospensione”. Buone le temperature, con “valori massimi di 4-6°C sopra le medie stagionali”. “Solo domenica 7 luglio avremo il temporaneo afflusso al Nord di aria più fresca e instabile, con effetti in Emilia ancora da verificare nei dettagli”, conclude Nanni.
Rimane poi sotto osservazione il fenomeno delle mucillagini in Adriatico. A Rimini e a Pesaro intanto sono arrivate le prime mareggiate, ma ci sono stati danni e la situazione non è ancora risolta.