Previsioni meteo in Emilia Romagna: ondata di maltempo, quando arriva l’anticiclone africano

Allerta gialla per temporali poi rialzo delle temperature per un primo “assaggio d’estate”, ma le perturbazioni continueranno anche a giugno

Allerta meteo temporali in Emilia Romagna per tutta la giornata del 4 giugno

Allerta meteo temporali in Emilia Romagna per tutta la giornata del 4 giugno

Bologna, 3 giugno 2024 – Pioverà ancora domani, poi molto probabilmente da mercoledì dovrebbe tornare il beltempo. Per martedì 4 “si profila il transito di un impulso instabile (perturbazione numero 3 di giugno) che rinnoverà il rischio di temporali sulle aree centro-occidentali della nostra regione”, fa sapere Roberto Nanni, meteorologo Ampro. 

Infatti, è stata diramata una nuova allerta meteo gialla, dalla mezzanotte del 4 al quella del 5 giugno, dove si legge che “sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su aree appenniniche e pianure centro-occidentali durante le ore pomeridiane e in esaurimento serale. Non si escludono occasionali fenomeni franosi e possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.

Anticiclone africano in arrivo: da quando

Il miglioramento del tempo dovrebbe vedersi “da mercoledì 5 giugno in maniera più diffusa su tutta la regione. Questo grazie al rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa associata ad aria più calda di origine sub-tropicale che determinerà stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma”, spiega Nanni.

Temperature in aumento

“Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud. Tutto ciò lo potremmo chiamare ‘assaggio d'estate’, poiché durante il mese di giugno ci toccherà fare i conti con altri passaggi perturbati”.

Perturbazioni anche a giugno

“Il primo passaggio di perturbazioni si affaccerà a Nordovest portando un nuovo peggioramento probabilmente già da domenica 9”, conclude Nanni.

Previsioni meteo giorno per giorno