Bologna, 15 giugno 2023 – A partire da domani il maltempo darà finalmente tregua all’Emilia Romagna lasciando spazio alla prima vera ondata di caldo a pochi giorni dall’inizio dell’estate.
Aggiornamento Tutta la Riviera romagnola torna balneabile
Dopo ben 45 allerte meteo consecutive, domani, venerdì 16 giugno, sul territorio regionale non sono previsti fenomeni che possano causare delle criticità.
Nessuna allerta meteo, dunque, diramata da Arpae e Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile che nel bollettino giornaliero segnala per la giornata di domani solo la possibilità di “temporali sparsi di breve durata più probabili su fascia appenninica con possibili effetti associati occasionali”. Eventi meteorologici definiti non significativi ai fini dell'allertamento.
Previsioni meteo: in arrivo il caldo
In gran parte dell’Emilia Romagna, invece, la giornata di domani sarà all'insegna del tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio.
Nel weekend il tempo tornerà a migliorare decisamente con tanto sole e massime anche superiori ai 30°C. Poi subito, da lunedì, è prevista la prima ondata di calore sull'Italia con l'anticiclone africano Scipione che farà salire la temperatura intorno ai 35°C ad iniziare dalla Sardegna poi verso la Sicilia e tutto il resto dell'Italia intorno al Solstizio d'Estate.
Il caldo africano, dopo le piogge eccezionali del maggio più piovoso di sempre e il mese di giugno caratterizzato dall’instabilità, in Emilia Romagna arriverà puntuale con l'inizio della stagione estiva.