Bologna, 26 aprile 2023 – Dopo una settimana di tempo variabile, in cui giorni di sole si sono alternati a temporali e piogge, portando anche forti grandinate in certe località della regione, i prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza di un anticiclone africano.
Temperature in rialzo, dunque, con cieli sereni o poco nuvolosi a partire già da mercoledì 26 (oggi). Infatti, il Centro Meteo Italiano segnala la presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana che si espande dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo stabili anche in Italia. “Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno, fino all'inizio del prossimo weekend”, segnala anche 3B Meteo.
Da domenica 30 aprile, però, le condizioni peggioreranno. Il ponte del 1 maggio dovrebbe infatti vedere l'arrivo di una saccatura depressionaria dall'Atlantico con maltempo prima al Nord e poi verso le regioni del Centro-Sud. In Emilia-Romagna, in particolare, il servizio meteo di Arpae segnala che “la temporanea espansione del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Occidentale favorirà condizioni di tempo stabile fino alla giornata di venerdì 28, quando seguirà il passaggio di una nuova perturbazione che apporterà condizioni di tempo instabile, con temperature in diminuzione”.
"In corrispondenza del lungo weekend del 1° maggio l'anticiclone potrebbe cedere – segnala 3B Meteo –, per l'ingresso di un vortice alimentato da aria più fresca e instabile. Se la tendenza sarà confermata potremmo aspettarci il ritorno di piogge e temporali” sia a nord che nel centro Italia. Potrebbero tornare anche grandinate con temperature più basse.
Previsioni meteo in Emilia Romagna, giorno per giorno
Mercoledì 26 aprile: Tempo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti sulle aree appenniniche durante le ore centrali della giornata. Temperature minime stazionarie, comprese tra 8 e 10 gradi; massime in aumento tra 17 e 22 gradi. Venti deboli di direzione variabile.
Giovedì 27 aprile: Nuvolosità variabile alternata a schiarite, con addensamenti temporaneamente più consistenti lungo i rilievi. Temperature minime stazionarie con valori compresi tra 8 e 11 gradi; massime in lieve aumento comprese tra 14 e 23 gradi. Venti deboli variabili.
Venerdì 28 aprile: Sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani più consistenti lungo i rilievi. Temperature minime con valori compresi tra 7 e 11 gradi; massime comprese tra 18 e 23 gradi. Venti deboli variabili.