Bologna, 17 giugno 2022 - Bollino rosso e arancione per le ondate di calore: ci sono anche Bologna, Ancona, Venezia e Verona tra le città monitorate dal Ministero della Salute. Questo è reso noto dal portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia, che monitora 27 città italiane. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione e soprattutto dei soggetti vulnerabili, ovvero anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Per prevenirne i possibili effetti il Ministero pubblica quotidianamente, con previsioni a 24, 48 e 72 ore per individuare, giornalmente le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute.
Previsioni meteo, venerdì rovente con picchi fino a 37 gradi. Ma attenti ai temporali - Siccità Po, la 'secca' fa paura anche a Bologna: "Allerta per l’agricoltura"
Il Ministero ha così comunicato che è previsto il bollino arancione per le ondate di calore di oggi a Torino, Perugia, Firenze e Brescia. Domani, invece, sarà arancione solo a Torino, unica città in cui diventerà rosso nella giornata di domenica. Invece, le 27 città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. I bollettini sulle ondate di calore sono consultabili anche attraverso l'app Caldo e Salute mentre dal portale del Ministero è possibile scaricare materiale informativo su come proteggersi.
Caldo torrido fino a quando: Bologna e Ferrara rischiano i 40°
Ondate di calore: come proteggersi
Per proteggersi dalle ondate di calore è necessario ripararsi la testa con un cappello leggero a falde larghe; in auto è necessario usare tendine parasole. All’interno di un’automobile le temperature possono raggiungere velocemente valori molto elevati. Evitare di lasciare i bambini da soli in macchina, anche se per brevi soste. Indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione. Usare creme solari protettive e occhiali da sole. Chi soffre di diabete deve esporsi al sole con cautela, onde evitare ustioni serie, a causa della minore sensibilità al dolore.
Previsioni meteo nei prossimi giorni
Caldo e afa con temperature ben oltre le medie climatiche di riferimento e notti tropicali, cioè in cui si registreranno temperature di 26/28 gradi fino alla mezzanotte. Per i prossimi giorni le notizie sul fronte meteorologico non sono per nulla buone: l'anticiclone Scipione diventerà sempre più potente e farà aumentare considerevolmente le temperature su quasi tutta l'Italia. Dopo una brevissima parentesi leggermente meno calda, attesa per sabato 18, già da domenica 19 farà sempre più caldo e il picco lo raggiungeremo tra il solstizio d'estate (martedì 21), che rischia di diventare il più caldo dal 2003 (il giugno più caldo della storia climatica italiana insieme al 2019) e mercoledì 22. I valori termici in questa fase toccheranno picchi di 40 gradi su molte città della Pianura Padana, come a Bologna, Ferrara, fino a 37/38 gradi a Milano, Mantova, Pavia, Bolzano, 36 gradi a Roma, Terni, Firenze.