Previsioni meteo, torna l'anticiclone africano: caldo fino a 26°

Clima quasi estivo in arrivo da mercoledì, ma per Pasqua e Pasquetta il tempo potrebbe peggiorare. La situazione in Emilia Romagna, Marche e Veneto

Torna l'anticiclone africano: temperature fino a 26°

Bologna, 11 aprile 2022 - Dopo un weekend quasi invernale, con freddo e mareggiate, è in arrivo un clima quasi estivo. Secondo le previsioni meteo la settimana di Pasqua si apre con il ritorno  dell'anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo: in tutt'Italia l'atmosfera si stabilizzerà completamente, con cielo sereno quasi ovunque.  Gli esperti di 3bMeteo annunciano un deciso aumento delle temperature, che entro mercoledì giovedì, potranno superare la soglia dei 25-26°

Il caldo dal vortice africano

Da mercoledì, invece, comincerà a farsi sentire l'influenza del vortice africano che richiamerà venti di scirocco  che oltre a far aumentare le temperature provocheranno un deciso aumento della nuvolosità con cielo molto nuvoloso o coperto a partire da Sardegna e Nordovest verso il resto delle regioni. Anche le temperature ne risentiranno e così sia i valori massimi, sia quelli minimi tenderanno a crescere giorno dopo giorno. Di giorno si potrebbero toccare punte di 26 gradi sulle valli dell'Alto Adige (come a Bolzano), ma 23-24 gradi potrebbero essere facilmente raggiunti anche a Firenze e su alcune città della Pianura Padana come Milano, Bologna, Torino. Di notte, inoltre, dai 2-3 gradi di questi giorni si salirà fino a 9-12. 

 

Le previsioni per Pasqua

Ma non è detto che avremo una Pasqua soleggiata, che sarebbe perfetta per le gite fuoriporta: da giovedì-venerdì le cose inizieranno inevitabilmente a cambiare: il vortice ciclonico che la depressione atlantica lascerà sul comparto iberico inizierà a spostarsi gradualmente verso il Mediterraneo puntando proprio sull'Italia.  Inizialmente saranno poche velature o stratificazioni accompagnate dalla presenza di abbondante pulviscolo sahariano in atmosfera, ma vicino al weekend la vicinanza del vortice alle nostre Isole Maggiori inizierà a portare qualche pioggia al Sud della Penisola e qualche locale disturbo anche al Centro Nord.

Le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici intravedono un guasto del tempo proprio in concomitanza delle feste pasquali. Per IlMeteo.it il caldo durerà almeno fino a Venerdì 15 aprile: le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici intravedono un guasto del tempo proprio in concomitanza delle feste pasquali.  E anche 3BMeteo conferma: a insidiare la giornata di Pasqua e la Pasquetta potrebbe essere il ritorno delle correnti fredde relative ad una depressione scandinava che riusciranno ad intrufolarsi nuovamente sulla Penisola ribaltando la mitezza appena arrivata.