Modena, 28 febbraio 2024 – Il maltempo non dà tregua all’Emilia Romagna, con già diversi i danni in regione in provincia di Ferrara, ponti chiusi e frane nel Modenese al Ravennate. Sotto osservazione, le piene dei fiumi che dalla montagna stanno arrivando a valle e il rischio frane. Situazione ancora più critica in Veneto dove ci sono allagamenti diffusi (video) e case sfollate, soprattutto in provincia di Vicenza e per giovedì 29 è confermata l’allerta meteo rossa. Nelle Marche, sempre il 29, scatta l’allerta gialla.
Allerta arancione e gialla
Per questo, l’Arpae ha diramato una nuova allerta meteo per criticità idrogeologica e idraulica. L’allerta arancione per piene dei fiumi riguarda le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Attenzione particolare alle zone di pianura bolognese, modenese e reggiana.
Allerta gialla per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna sempre per quanto riguarda il livello dei fiumi e per frane e piene dei corsi d’acqua minori. La nuova allerta avrà inizio da mezzanotte di domani, giovedì 29 febbraio e sarà valida fino a venerdì 1 marzo.
Le previsioni meteo: ancora pioggia
Per la giornata di giovedì 29 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali.
Rischio piene dei fiumi: si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini.
Rischio frane: Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone montane centro-occidentali.
Le mappe delle previsioni
.