Bologna, 6 maggio 2019 - Dopo neve e pioggia torna il sereno in Emilia-Romagna. Le previsioni meteo indicano una situazione in graduale miglioramento in tutte le province della regione, a partire da quelle occidentali, dove già da questa mattina il maltempo ha lasciato spazio a sole e schiarite. Se il Piacentino era già libero da nubi nelle prime ore del giorno, sul resto della regione la nuvolosità si è un po’ attardata ma la tendenza, prevede Alessandro Donati, meteorologo dell’Arpae, è quella di assistere a "schiarite che si faranno strada in tutto il resto della regione". Da segnalare in tarda mattinata ancora qualche precipitazione residua tra Ferrara e la Romagna, "ma ad arrivare a sera il cielo sarà sereno quasi ovunque".
Per quanto riguarda le temperature, se ci siamo svegliati con valori “molto bassi rispetto alla stagione”, spiega Donati, con 6-7 gradi nella pianura dell’entroterra, "nel pomeriggio assisteremo a un aumento deciso dei valori, compresi tra i 13 gradi della costa Riminese e i 15-17 gradi dell’entroterra". Per quanto riguarda l’Appennino, da Reggio a Modena a Bologna la neve, che ha provocato disagi e blackout, comincerà a sciogliersi. In queste zone, spiega il meteorologo, “ci sono ancora un po’ di nubi che si stanno attenuando, lasciando spazio ad ampie zone di sereno. Le temperature massime saranno ampiamente sopra lo zero, comprese in un range tra i 10 gradi nel basso appennino, ai 5 gradi dell'alto Appennino”.
Resta invece l’allerta della protezione civile per criticità idrauliche e idrogeologiche, prolungata fino alla mezzanotte di domani. Sorvegliati speciali sono il Secchia e il Panaro nel Modenese e il Reno, il Samoggia, l’Idice e il Sillaro nel Bolognese.
🔄AGGIORNAMENTO #AllertaMeteoER Dalle 12:00 06/05/2019 alle 00:00 08/05/2019: -ARANCIONE per #idraulica -GIALLA per #idraulica #idrogeologica ➡️https://t.co/btwRGrgG4m #06maggio #AllertaARANCIONE #AllertaGIALLA pic.twitter.com/ukECzr9dEU
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 6 maggio 2019
Se il peggio è passato, la settimana resta però variabile. Se domani il tempo dovrebbe essere prevalentemente sereno, sono attese, spiega Donati, "perturbazioni che potrebbero dar luogo a piogge sparse tra mercoledì e giovedì e nella giornata di sabato". Non ci saranno però e nuovi bruschi cali delle temperature che "via via si porteranno sui valori tipici del periodo con massime intorno ai 20 gradi".