Bologna, 22 agosto 2019 – Che sia la fine dell'estate o una breve e refrigerante interruzione, la pioggia caratterizzerà la giornata di domani in Emilia Romagna. Le previsioni meteo dell'Arpae hanno indotto la Protezione Civile regionale a diramare un'allerta gialla (di lieve entità) per temporali valida dalla mezzanotte del 23 agosto alla stessa ora del 24.
Ore in cui - si legge nella nota - “si formerà un minimo depressionario, posizionato sul Tirreno centrale ed in lento spostamento verso Nord-Est”, che determinerà “condizioni di moderata-forte instabilità con associate precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco”. I temporali colpiranno le province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Tutta la regione, insomma. Ad ogni modo, i fenomeni “risulteranno più probabili sul settore appenninico e sulla pianura centro-orientale”.
Le temperature minime si attesteranno attorno ai 21 gradi; massime in diminuzione, comprese tra i 25 gradi della fascia costiera e i 27 delle aree di pianura. I livelli di mercurio sono dati in aumento per sabato, quando tuttavia il tempo non dovrebbe migliorare: è prevista ancora pioggia.
📌INFO #AllertaMeteoER 077/2019 valida dal 23/08/2019: temporali➡️https://t.co/vS9i5oMXYx pic.twitter.com/iv2Hm0bgDv
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) August 22, 2019