Bologna, 27 aprile 2022 - Sarà un vero e proprio assaggio di primavera quello che gusteremo in Emilia Romagna a partire da domani, giovedì 28 aprile. Tutto merito del campo di alta pressione che si è posizionato alle medio-basse latitudini europee, determinando anche sull’Italia condizioni di stabilità prevalente.
Giusto nelle ore pomeridiane di oggi, mercoledì 27, i residui effetti della saccatura – trasferitasi ormai sui Balcani – potranno sfociare in qualche episodio di locale nuvolosità a ridosso dei rilievi, mentre altrove prevarrà il sole.
Anticiclone e cieli sereni ci faranno compagnia almeno fino alla mattinata di sabato 30, con temperature in aumento e condizioni primaverili più che gradevoli. Ma cosa ci aspetta per il weekend che culminerà con la festa dei Lavoratori, domenica 1° maggio?
Secondo le previsioni meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), giovedì 28 splenderà il sole da un capo all’altro della regione, mentre le temperature saranno comprese tra 7 e 10 gradi nei valori minimi, tra 16 e 21 gradi in quelli massimi. Copione invariato nella giornata di venerdì 29, con un lieve aumento previsto nelle temperature massime.
Cambia tutto sabato 30 aprile: si prevede, infatti, l’arrivo di un moderato peggioramento. Colpa di una debole perturbazione che interesserà in particolare il nord Italia, ma farà sentire i suoi effetti anche sull’Emilia-Romagna.
"Da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso passeremo a una maggiore copertura per nubi di tipo stratificato, con sporadiche precipitazioni irregolari", spiega il bollettino di Arpae. La buona notizia per i vacanzieri, tuttavia, è che le piogge dovrebbero concentrarsi soprattutto nella giornata di lunedì 2 maggio. Le temperature saranno in leggero aumento nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi.