Nuova fiammata di caldo africano in Emilia Romagna, ma c’è il giorno della tregua

Mercoledì piogge su tutto il territorio e temperature in lieve calo, poi tornerà il sole e i termometri torneranno a schizzare. Le temperature toccheranno massime di 36 gradi, poco al di sotto dei 39 registrati a inizio settimana

Bologna, 4 agosto 2024 - Il maltempo di ieri, abbattutosi su buona parte dell'Emilia-Romagna (e anche sulle Marche, creando non pochi disagi), è stata solo una rapida illusione. Secondo l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (Arpae), la prossima settimana il sole tornerà a farne da padrone, con una nuova fiammata africana attesa sul territorio fatta eccezione per mercoledì, quando le nuvole compariranno e porteranno sia alcuni rovesci sia un leggero calo delle temperature. Non vivremo delle temperature altissime di inizio settimana, quando in diverse province sono stati toccati i 39 gradi, ma comunque non inferiori a massime di 36 gradi.

Un uomo in piazza a Bologna mentre tenta di rinfrescarsi
Un uomo in piazza a Bologna mentre tenta di rinfrescarsi

Sempre secondo l’Arpae, nel pomeriggio di oggi l'acqua inizierà a cadere a sud nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e Bologna. Sui rilievi si formeranno nuvole che porteranno rovesci isolati. Le temperature saranno comunque in lieve aumento, comprese tra 29 e 31 gradi lungo la costa e 33-35 gradi sulle pianure interne

Lunedì 5 agosto

Nella giornata di lunedì 5 agosto, come detto, tornerà il sereno. Il cielo sarà poco nuvoloso lungo la costa, nel Ferrarese e nel Bolognese. Nel pomeriggio, poi, sui rilievi si formeranno nuvole cumuliformi che porteranno rovesci isolati, più probabili sui crinali centro-occidentali. Le temperature stazionarie saranno comprese da minime tra 20 e 23 gradi, a massime di 30/32 gradi sulla costa e di 33/36 gradi sulle pianure interne. I venti saranno deboli, prevalentemente dai quadranti orientali. Il mare poco mosso, localmente mosso in serata.

Martedì 6 agosto

Nella giornata di martedì, invece, il cielo rimarrà inizialmente sereno, con tendenza in aumento della copertura nuvolosa lungo i rilievi appenninici per nuvolosità di tipo cumuliforme, che durante le ore centrali della giornata potrà dar luogo a locali rovesci sparsi. In serata tornerà poi il sereno. Le temperature minime saranno comprese tra 21 e 24 gradi, le massime tra 30-36 gradi. I venti soffieranno a est e saranno deboli-moderati. Il mare sarà mosso dal pomeriggio per poi tranquillizzarsi in serata.

La tendenza da mercoledì 7 a sabato 10 agosto

Da mercoledì il passaggio di una debole perturbazione sopra la regione porterà a condizioni di instabilità per tutta la giornata, con piogge estese su gran parte del territorio. Le temperature caleranno leggermente, prima del nuovo importante rialzo nelle giornate successive. Da giovedì, quindi, tornerà di nuovo l'alta pressione sul territorio, proveniente dal Mediterraneo, che favorirà una nuova formazione di tempo stabile e soleggiato fatta eccezione per qualche nuvola sparsa, che potranno dar luogo a isolati rovesci pomeridiani. Le temperature saranno stazionarie o in lieve graduale aumento.

Che tempo farà in Emilia Romagna