Nuova allerta meteo in Emilia Romagna: piene dei fiumi e frane, le zone a rischio

Gli effetti del maltempo per la giornata di martedì 2 aprile: attenzione al Secchia e al Po. Temperature elevate: in Romagna 25 gradi come a giugno. Le ultime previsioni meteo: come sarà il tempo nei prossimi giorni

Piene dei fiumi e frane: prolungata l'allerta meteo in Emilia Romagna anche a martedì 2 aprile

Piene dei fiumi e frane: prolungata l'allerta meteo in Emilia Romagna anche a martedì 2 aprile

Bologna, 1 aprile 2024 – Prolungata l’allerta meteo in Emilia Romagna anche alla giornata di domani, martedì 2 aprile. Secondo le previsioni meteo di Arpae, continueranno a sferzare l’Appennino e la collina venti di burrasca moderata (tra 60 e 80 km/h), in progressiva attenuazione pomeridiana.

Lo stato di attenzione continua anche per le piene dei fiumi, con criticità moderata (allerta arancione) nelle province di Reggio Emilia e Modena e ordinaria (allerta gialla) nelle province di Piacenza, Parma e parte del Reggiano. Questa mattina, nel giorno di Pasquetta, le precipitazioni delle ultime ore hanno generato rapidi incrementi da monte sui fiumi Enza e Secchia.

La criticità idraulica sul settore centro-occidentale dell’Emilia Romagna è riferita alla previsione di propagazione della piena sul tratto vallivo del Secchia, con possibile occupazione delle golene, e al transito della piena del fiume Po, precisa Arpae.

Possibile frane nelle aree montane centro-occidentali, sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti.

Temperature

Nonostante il maltempo che ha caratterizzato parte delle giornate di Pasqua e Pasquetta emiliano romagnole, le temperature sono state elevate rispetto alla media del periodo, in particolare in Romagna.

"La vivace ventilazione di Garbino ha portato una giornata in stile africano, con temperature nel riminese che hanno superato i 25 °C. Le temperature massime osservate alle 16:30 (a causa del cambio d’ora legale) a Rimini Ausa sono state le più alte rispetto al resto della regione, – aspiega il tecnico Ampro Roberto Nanni –  raggiungendo i 25,7 gradi. Questi valori, decisamente superiori alla media del periodo (14,8 °C), sono tipici della prima decade di giugno”. 

Previsioni meteo prossimi giorni in Emilia Romagna

Secondo i modelli di Arpae, nel resto della settimana il meteo in Emilia Romagna sarà caratterizzato da condizioni di variabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti e da temperature in progressivo aumento nel corso del fine settimana.

Approfondisci:

Maltempo in Veneto, forti temporali e rischio valanghe in quota: è allerta gialla

Maltempo in Veneto, forti temporali e rischio valanghe in quota: è allerta gialla

Che tempo farà giorno per giorno