Bologna, 15 luglio 2024 – L’estate è nel suo pieno dominio. D’altronde è luglio e questa che è la terza settimana del mese presenterà un caldo intenso e costante. Secondo le previsioni, infatti, ci sarà un altro sistema anticiclonico, proveniente sempre dal sud e dal Sahara con valori molto elevati riguardo le temperature. Questo porterà tra l’altro anche a un ulteriore sviluppo di concentrazioni di ozono nell’atmosfera. Arpae Emilia Romagna specifica che i “flussi sud-occidentali, associati al consolidamento di un anticiclone di matrice africana in espansione sul bacino del Mediterraneo, porteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato e un ulteriore progressivo aumento delle temperature, soprattutto le minime notturne”.
Notti afose: quando
Dunque tornano le notti tropicali un po’ in tutta la Regione: se fino a mercoledì 17 luglio non ci saranno rialzi particolari, pur con massime alte, cioè tra i 34 e i 37 gradi, si sentirà ancora più il peso del caldo e dell’afa nei giorni di giovedì 18 luglio e venerdì 19 luglio.
È in questi due giorni infatti che si segnala un ulteriore rialzo delle temperature in quella che è una settimana eccezionalmente calda. E le minime notturne potrebbero non andare più giù dei 20 gradi.
Un caldo che dura a lungo
La novità di questa estate non è il caldo in sé, ma la durata. "Non sono temperature record, ma colpisce la durata: un’altra settimana”, dice il meteorologo Pierluigi Randi in un’intervista al Carlino. Il disagio per il caldo è dovuto soprattutto a un’umidità molto alta. “Questo determina un caldo di tipo afoso, per un mese che si sta dimostrando particolarmente torrido. È infatti dall’8 luglio scorso che conviviamo con questo clima e se la situazione prosegue per un’altra settimana si tratta di un periodo di tempo piuttosto prolungato con valori alti", ha concluso Randi.
Temperature alte fino a quando?
Sicuramente per questa settimana non si parla di cali di temperatura. Dalla prossima (22-28 luglio), secondo le previsioni e le tendenze mensili, “il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo sembra spostarsi verso sud favorendo il transito sull'Italia settentrionali di correnti occidentali di provenienza atlantica. Potranno quindi verificarsi alcuni episodi di instabilità anche sulla nostra regione con precipitazioni nella norma del periodo”, avvisa il bollettino Arpae. “Le temperature tenderanno a calare leggermente, rimanendo comunque su valori pari o di poco superiori alla media climatologica”.
Allerta meteo gialla per caldo e Bologna da bollino rosso
Per la giornata di domani, martedì 16 luglio, Arpae ha emesso un’allerta gialla per caldo nelle province orientali della regione: “la persistenza del promontorio anticiclonico favorisce un aumento delle temperature, specialmente sulle aree di pianura del settore centro-orientale della Regione dove sono attesi valori massimi uguali o superiori ai 38 gradi”, recita la nota.
Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero della Salute, oggi e domani tra le città da bollino rosso per disagio bioclimatico c’è anche Bologna.