Pesaro, 14 novembre 2024 – Con una decina di giorni di anticipo rispetto all’anno scorso e come da previsioni è arrivata sui nostri monti la prima ‘spolverata’ di neve. Solo qualche centimetro ma utile ad imbiancare durante la notte, dai 1000 metri in su, in monti del Nerone, Catria e Carpegna, per quanto riguarda la provincia di Pesaro Urbino. Neve anche sui Sibillini nella zona di Macerata.
La neve a novembre comunque non è una novità, di certo assieme alla pioggia caduta abbondantemente nel mese di ottobre favorisce la ricarica delle falde acquifere. I gestori degli impianti sciistici sperano che questa prima imbiancatura sia di buon auspicio per la prossima stagione.
Gli impianti delle stazioni sciistiche della provincia di Pesaro Urbino stanno subendo proprio in questo periodo il solito lavoro di manutenzione per essere pronti nel momento in cui arriveranno le precipitazioni abbondanti.
Per ulteriori precipitazioni bisognerà attendere anche il calo ulteriore della temperatura, ritornata dopo la nevicata della notte, più mite, nei valori consueti del mese di novembre.
Qualche centimetro di neve è caduto nel Maceratese: a Bolognola, dai 1200 metri. Solo qualche fiocco a Frontignano di Ussita.