GIULIANO PASQUESI
Meteo

Dove nevica oggi in Emilia Romagna. Sabato 21 dicembre allerta meteo arancione

Fiocchi bianchi fino a 500-600 metri: paesaggi imbiancati in tutta la regione e qualche disagio. Emanato il bollettino per piene dei fiumi, vento, stato del mare e altri fenomeni. Le previsioni del tempo per Natale

Bologna, 20 dicembre 2024 – La neve fresca si presenta con due volti distinti: i disagi (soprattutto alla circolazione) e la soddisfazione degli operatori turistici. Così questa mattina: dopo una notte di piogge intense, all’alba la neve è caduta fino al primo pomeriggio sulla fascia appenninica

Il maltempo annunciato dall’allerta meteo è arrivato da Pavullo a Frassinoro e Fanano nel Modenese, al Corno alle Scale nel Bolognese passando per i rilievi reggiani (intorno ai 500 e 600 metri, come a Civago) e romagnoli (tra i 700 e 800 metri, nel Cesenate e nel Riminese). Sono caduti tra i 15 e i 20 centimetri oltre gli 800 metri tra Reggiano e Modenese.

Da sinistra, Civago, a Reggio Emilia; Fanano e Frassinoro nel Modenese (via meteroby)
Da sinistra, Civago, a Reggio Emilia; Fanano e Frassinoro nel Modenese (via meteroby)

Ma se al mattino le precipitazioni interessano tutta la regione, al pomeriggio si verificheranno solo residui fenomeni in Romagna, nel Modenese e nel Forlivese, e in serata il tempo migliorerà, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Non sono però escluse raffiche di vento localmente superiori ai chilometri orari e vengono attentamente monitorati i livelli dei fiumi, ingrossati dalle abbondanti piogge che stanno scendendo anche in pianura. Il forte vento a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) ha causato la caduta di grossi rami e l'abbattimento di alcune piante.

Si preannunciano imbiancati i giorni che precedono le festività, in pieno stile natalizio, con un ulteriore abbassamento delle temperature su tutta la regione. I fiocchi di neve però hanno portato anche i primi disagi alla viabilità. Nel Modenese, per esempio, sono stati registrati forti disagi alla circolazione, con camion bloccati e auto in difficoltà, soprattutto per chi ancora non si era adeguato agli pneumatici da neve.

Il peso della neve bagnata ha provocato alcuni blackout, ma in maniera molto più limitata che la scorsa settimana. Il rialzo termico dei giorni scorsoi aveva preoccupato gli operatori turistici, rassicurati ora sia dalla neve fresca che dalle previsioni meteo che da domani indicano sole e temperature fredde, così da garantire buona sciabilità per le feste natalizie.

Le foto dell’Appennino modenese imbiancato

Tutte aperte oggi le stazioni sciistiche emiliano-romagnole con alcune locali eccezioni (aprono domani, il 21 dicembre, Cerreto Laghi e Alpe di Cusna a Febbio, nel Reggiano). Luciano Magnani, presidente del Consorzio invernale del Cimone: “I 20 centimetri di neve fresca si sono aggiunti ai 60 preesistenti su tutte le piste. Ora colò ritorno del sole e temperature idonee si potrà tornare a provare – dopo tanto tempo – le emozioni di sciare sulla neve fresca”. Spartineve all’opera per le strade di accesso ma si raccomandano idonei pneumatici (e catene a bordo) su tutte le strade montane. Dal pomeriggio in azione i mezzi spargisale.

Il forte vento ha provocato la rottura di grossi rami e l'abbattimento di alcune piante a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena)
Il forte vento ha provocato la rottura di grossi rami e l'abbattimento di alcune piante a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena)

Allerta meteo arancione e gialla

I forti rovesci nella giornata di oggi, 20 dicembre, coinvolgeranno anche la pianura ferrarese, ravennate, forlivese e riminese anche con la presenza di gragnola (intermedia tra la neve e la grandine). Soglia di allerta arancione per il fiume Enza a Sant'Ilario e Sorbolo (Reggio Emilia) e per il Montone a Forlì. Soglia gialla, invece, per altri corsi d'acqua emiliani tra cui il Secchia a Modena, che è in aumento. 

Protezione Civile hanno diramato un’allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena; per vento nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini; per stato del mare nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini. Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini; per vento nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna; neve nelle province di Forlì Cesena, Rimini; mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini.

Il mare in burrasca a Bellaria Igea Marina, nel Riminese (foto Angelo Gori via meteoroby)
Il mare in burrasca a Bellaria Igea Marina, nel Riminese (foto Angelo Gori via meteoroby)

Previsioni meteo per domani, sabato 21 dicembre 

Secondo gli esperti Arpae, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con temperature in diminuzione. Le minime saranno comprese tra -1 e i 4 gradi con valori sensibilmente più bassi nelle aree extraurbane e con gelate diffuse; le massime tra i 7 e i 10 gradi. Venti deboli-moderati.

Previsioni meteo per domenica, domenica 22 dicembre

Nel corso della mattina di domenica 22 dicembre, la regione tenderà a un graduale aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio possibili brevi rovesci sul settore centro-orientale in parziale attenuazione. Temperature ancora in diminuzione nei valori minimi: tra i -4 e 0, massime comprese tra 5 gradi del settore occidentale e 11 gradi di quello orientale. Venti deboli settentrionali in pianura; moderati da sud-ovest con rinforzi sino a forti lungo i rilievi di crinale.

Tendenza meteo fino a Natale

Il periodo tra domenica 22 dicembre e mercoledì 25 dicembre sarà caratterizzato dall'arrivo di una nuova onda depressionaria da nord che apporterà condizioni di instabilità e una generale diminuzione della temperatura dovuta all'afflusso di intense correnti di bora. Saranno possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota sull'Appennino romagnolo a fine periodo anche se l'incertezza risulta ancora alta su localizzazione e quantitativi.

Che tempo farà in Emilia Romagna