Bologna, 26 novembre 2024 – Saranno le cime delle montagne romagnole ad essere imbiancate dai prossimi fiocchi di neve. Potrebbero arrivare già dopodomani, tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre, quando la nuvolosità, soprattutto in serata, aumenterà e inizieranno le prime precipitazioni. A spiegarlo è Luca Lombroso, meteorologo Ampro e tecnico dell’Osservatorio geofisico Unimore. "L’inverno non è ancora arrivato – avverte – la situazione meteo è stazionaria e le precipitazioni limitate alla montagna, assistiamo a un rialzo delle temperature prima dell’arrivo del freddo vero e proprio”.
Stando alle previsioni Arpae, infatti, la media delle temperature minime in regione nei prossimi due giorni sarà compresa tra i 4 e i 6 gradi, mentre le massime potrebbero raggiungere i 14.
In pianura e in campagna, invece, sempre dopodomani, giovedì 28 novembre, si attende qualche gelata, spiega Lombroso, “non causeranno problemi”, sarà la brina che siamo abituati a vedere in questo periodo a cristallizzare i paesaggi durante la notte.
"Per i meteorologi l’inverno arriva formalmente il primo dicembre – aggiunge Lombroso –, per gli astrologici il 21. Al momento possiamo prevedere solo si abbasseranno le temperature il 28 novembre”.
Previsioni meteo per domani, mercoledì 27 novembre
Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso durante il giorno con piogge deboli e intermittenti, che si esauriranno nel pomeriggio o in serata. In pianura la visibilità sarà ridotta a causa di nebbia e foschia, sia di mattina sia di sera. Le temperature minime si aggirano attorno ai 7 gradi in città, di qualche grado inferiori nelle aree aperte; le massime, invece, si attestano tra 10 e 12 gradi.
Previsioni meteo per dopodomani, giovedì 28 novembre
Cielo poco nuvoloso durante il giorno; in serata aumento della nuvolosità, che potrà essere associata a deboli precipitazioni sulla costa. In pianura e nelle valli visibilità ridotta per la formazione di foschie dense o nebbie mattutine e serali. Le temperature minime sono in locale diminuzione, comprese tra 4 e 6 gradi nelle città, di qualche grado più basse nelle aree di pianura e fino a 9 gradi sulla costa; le massime in diminuzione sul settore occidentale con valori attorno a 9 gradi, in lieve aumento sul resto del territorio comprese tra 11 e 14 gradi.
Tendenza meteo da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre
Previste condizioni meteo instabili sul territorio regionale, cui potranno essere associate deboli e irregolari precipitazioni più probabili settore centro-orientale; in seguito, correnti che arrivano dal Nord, più fredde, favoriranno il ripristino di condizioni di tempo stabile ma associate anche a una progressiva diminuzione delle temperature; in pianura e nelle valli visibilità ridotta per la formazione di foschie dense o nebbie.