Bologna, 15 dicembre 2018 – Neve in arrivo anche in città. Attesi fino a 20 centimetri di coltre bianca in meno di 24 ore. Le temperature, secondo le previsioni meteo, precipitano fino a dieci gradi sotto lo zero in aperta campagna e meno cinque nei centri cittadini. La perturbazione inizierà nel pomeriggio di domani e proseguirà fino a lunedì mattina.
Bologna, spargisale in azione: previsti 7 centimetri
Dato il fenomeno intenso previsto che colpirà tutta la regione, la Protezione civile ha emesso un’allerta meteo di colore giallo dalla mezzanotte di oggi a quella di domani; ad esclusione delle coste dove l'allerta è di colore verde. Domani, infatti, l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica con spostamento di masse d'aria fredda determinerà precipitazioni a carattere nevoso che, a partire dalla seconda parte della giornata, interesseranno le pianure con quantitativi stimati nelle ventiquattro ore sui 5-20 cm di neve, le colline con quantitativi stimati sui 10-20 cm e le montagne con valori attorno ai 30-50 cm di neve. Prevista, inoltre, un'intensificazione dei fenomeni nella tarda serata, in particolare nelle zone di montagna.
Alessandro Donati dell’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna (Arpae) ha spiegato nel dettaglio le condizioni meteo dei prossimi giorni. “E’ in arrivo una vera e propria perturbazione che dal pomeriggio di domani (domenica, ndr), farà cadere i primi fiocchi di neve nella parte occidentale dell’Emilia – afferma Donati -. Piacenza e Parma saranno le prime città coinvolte. A seguire, nel tardo pomeriggio la neve arriverà anche a Modena, Reggio Emilia e Bologna. Sono attesi fino a 20 centimetri in città. Mentre nell’alto Appennino si potrebbe arrivare anche a mezzo metro di neve. Anche a Ferrara potrebbe nevicare o comunque è attesa pioggia mista a neve. Non ci saranno quindi depositi al suolo”.
📌#INFO #neve Informarsi prima evita di trovarsi in difficoltà poi! Consigli utili per non farsi trovare impreparati: https://t.co/cvbJDZu49d pic.twitter.com/2zu5wKVEk3
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 15 dicembre 2018
E in Romagna?
“Neve anche a Forlì e Faenza, tra domenica e lunedì, con possibilità di cumuli. Nel Riminese la neve, attesa nella mattinata di lunedì, potrebbe imbiancare le città e arrivare fino al mare. Stessa situazione nel Cesenate. Nel corso della notte tra domenica e lunedì anche a Ravenna potrebbe cadere qualche fiocco ma non ci aspettiamo depositi al suolo perché lì le temperature sono più alte”. Il fenomeno nevoso proseguirà fino alla prima parte di lunedì; nella mattinata infatti le precipitazioni continueranno in maniera copiosa".
Quando ci sarà un miglioramento? “Già nel corso del pomeriggio di lunedì il fenomeno si esaurirà nella parte ovest della regione. Le prime schiarite si avranno nella zona di Parma e Piacenza. Entro la serata ci sarà un miglioramento in tutta la regione. Considerando il rasserenamento della notte tra lunedì e martedì, ci aspettiamo delle estese gelate perché le temperature andranno in picchiata. Martedì mattina sarà una giornata bellissima ma altrettanto fredda: e si potrebbe arrivare anche a meno dieci nelle zone di aperta campagna. Già oggi (sabato, ndr), in alcuna zone della bassa Modenese diverse zone hanno toccato i sette gradi sotto lo zero. La prossima sarà comunque un settimana gelida: sono previste, in tutta la regione, temperature che rimarranno a zero anche durante il giorno. Solo le aree costiere potranno vedere temperature intorno ai 4 gradi”.
LEGGI ANCHE Meteo Marche: le previsioni - Domenica di neve e ghiaccio anche in Toscana
#AllertaMeteoER GIALLA per #neve da 00:00 16/12/2018 a 00:00 17/12/2018 https://t.co/Bovhzv1emG#16dicembre #AllertaGIALLA pic.twitter.com/RzIsk8Q9Wg
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 15 dicembre 2018