Bologna, 10 luglio 2022 - Il caldo africano è dietro l'angolo e sta per tornare con picchi oltre i 35 gradi da metà settimana. Sul fronte meteo, dopo le perturbazioni dei giorni scorsi che hanno mitigato il clima, in tutta Italia e in particolare in Emilia Romagna, Marche e Veneto, la pressione è in aumento e i venti tendono quasi ovunque a indebolirsi già da oggi, 10 luglio, quando il tempo sarà stabile, con temperature in salita sulle regioni centro settentrionali ma un caldo ancora sopportabile. Anche per i primi giorni della settimana non sono attesi cambiamenti di rilievo, mentre le temperature oscilleranno su valori non troppo lontani dalle medie. Ma da mercoledì 13 luglio il caldo si farà più intenso con il ritorno dell'anticiclone africano.
Meteo in Emilia Romagna, caldo africano in arrivo: temperature da record
Le previsioni in Emilia Romagna
Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, in particolare, Arpae per oggi (10 luglio) parla di cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sui rilievi e temperature massime tra i 28 gradi della costa e i 31/34 gradi delle aree di pianura. I venti saranno deboli variabili e il mare mosso dal pomeriggio.
Anche domani (11 luglio) il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con addensamenti nel primo mattino sul Ferrarese. Nelle ore più calde della giornata addensamenti lungo i rilievi con possibilità di rovesci sull'Appennino. Ma in serata le nubi si dissolveranno. Le temperature minime saranno comprese tra 19 e 22 gradi, mentre le massime tra 26/28 gradi della costa e della Romagna e 30/32 gradi delle pianure emiliane. Venti deboli e moderati sulla costa con mare molto mosso in mattinata e via via più calmo dal pomeriggio.
Per quanto riguarda martedì 12 luglio, la giornata inizerà con cielo nuvoloso in alcune zone e rasserenamenti già dalla tarda mattinata. Sui rilievi nel pomeriggio il cielo nuvoloso porterà locali e brevi rovesci ma in serata il cielo tornerà sereno. Sul fronte temperature, le minime saranno stazionarie o in locale lieve aumento, tra 21 e 24 gradi, mentre le massime saranno in lieve aumento, con valori tra 27/28 gradi della costa e 34 gradi della pianura occidentale. I venti saranno deboli con rinforzi sul mare che sarà mosso e si calmerà in serata.
Da mercoledì 13 luglio però la tregua del caldo finirà con il ritorno dell'anticiclone africano che farà alzare le temperature fino a oltre 35 gradi.
Marche e Veneto: il meteo dei prossimi giorni
Su Marche e Veneto oggi 10 luglio il tempo sarà generalmente soleggiato, salvo annuvolamenti sparsi nelle aree alpine del Triveneto ma con basso rischio di qualche pioggia. Le temperature massime saranno in aumento sulle regioni centro-settentrionali e il caldo nella norma con qualche valore ancora leggermente inferiore alla norma lungo l'Adriatico e mari mossi.
Anche domani, lunedì 11 luglio, il tempo sarà generalmente soleggiato. Nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti passeggeri e aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle aree montuose dove non si escludono brevi rovesci di pioggia su Alpi e Appennino. Temperature minime in lieve rialzo e massime in contenuto rialzo con valori compresi tra 27 gradi e punte di 32-33. Venti in prevalenza deboli e mari ancora un po' mossi.
Martedì 12 luglio potrà arrivare qualche nuvola che nel pomeriggio si addenserà sulle zone montuose con temporali sparsi lungo la dorsale appenninica. Le temperature non subiranno grandi variazioni con valori perlopiù tra 27 e 32 gradi; venti di debole intensità e mari un po' mossi. Ma anche su Marche e Veneto l'anticiclone africano tornerà nei giorni successivi con temperature in deciso aumento.