Mappa temporali in Emilia Romagna domani: rischio frane, fiumi osservati speciali

L’ondata di maltempo prosegue anche nei prossimi giorni, in arrivo fenomeni intensi in provincia di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e in tutta la Romagna. La nuova allerta meteo riguarda il livello dei corsi d’acqua del reticolo minore. Le previsioni meteo: quanto dura la perturbazione

Bologna, 16 agosto 2024 – Dopo l’allerta meteo per temporali intensi previsti per oggi, nelle prossime ore, venerdì 16 agosto, e le previsioni meteo che annunciano maltempo nel weekend oltre a un consistente abbassamento delle temperature in Emilia Romagna, ecco un altro bollettino di criticità emanato da Arpae, per la giornata di sabato 17 agosto

Approfondisci:

Temporali in arrivo in Emilia Romagna: l’allerta meteo arancione del weekend

Temporali in arrivo in Emilia Romagna: l’allerta meteo arancione del weekend

 

30-70 mm in breve tempo che potrebbero creare criticità idraulica urbana
Proiezioni preoccupanti si prospettano per lunedì 19 dove le forti precipitazioni potrebbero portare accumuli alluvionali: 30-70 mm in breve tempo che potrebbero creare criticità idraulica urbana

Si tratta di una nuova allerta gialla per temporali (qui la mappa dell’evoluzione meteo in tempo reale) che riguarda le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Secondo gli esperti dell’agenzia regionale “dal pomeriggio di sabato 17 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro orientale della regione. I fenomeni temporaleschi potranno generare ruscellamenti, frane e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori”.

Una nuova allerta meteo per temporali prevista per la giornata di sabato 17 agosto in Emilia Romagna
Una nuova allerta meteo per temporali prevista per la giornata di sabato 17 agosto in Emilia Romagna

Le correnti atlantiche portano una goccia fredda sull’Italia

Quello che ci aspetta, dunque, è un weekend caratterizzato da un calo termico importante con le temperature massime che scenderanno da 6 fino anche ai 10 gradi, soprattutto tra la giornata di domenica 18 e lunedì 19 agosto. Questo a causa delle correnti atlantiche che porteranno una goccia fredda sull'Italia e sull'Emilia Romagna, facendo slittare l’alta pressione. Sono previsti forti temporali con possibilità di grandinate e con rischio danni nella nostra regione. 

Peraltro per lunedì 19 agosto “si prospettano proiezioni preoccupanti dove le forti precipitazioni potrebbero portare accumuli alluvionali: 30-70 mm in breve tempo che potrebbero creare criticità idraulica urbana”, spiega il meteorologo Ampro Roberto Nanni. 

Previsioni meteo sabato 17 agosto 

Nella giornata di sabato 17 maggio il maltempo dovrebbe arrivare dal pomeriggio, quando è prevista la “possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, più probabili sul settore centro-orientale della regione. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni in serata”, spiegano gli esperti di Arpae.

Le temperature minime avranno “valori attorno a 20-21 gradi nelle aree extraurbane, 22-23 gradi nelle città e lungo la fascia costiera“. Le massime, invece, saranno “stazionarie o in lieve calo sulla Romagna, con valori attorno a 32-33 gradi nelle zone interne e attorno a 30 gradi lungo la costa”.

Previsioni meteo domenica 18 agosto 

Domenica 18 agosto ecco la comparsa “di vari impulsi di precipitazione che in modo irregolare interesseranno tutta la regione nel corso della giornata. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio”.

Le temperature minime sono “stazionarie con valori attorno a 21-22 gradi, localmente più alte nelle città e lungo la costa”. Le massime sono invece “in calo con valori attorno a 27-28 gradi”.

Tendenza meteo da lunedì 19 a giovedì 22 agosto

Il maltempo prosegue anche “tra lunedì e martedì per il passaggio di un sistema perturbato. Successivamente la risalita di un campo di alta pressione porterà tempo stabile e soleggiato. Le temperature dopo la flessione di inizio settimana, più sensibile sul settore orientale della regione, torneranno a risalire portandosi su valori di poco superiori ai 30 gradi nei valori massimi mentre le minime notturne si manterranno attorno a 22-23 gradi”.

Che tempo farà in Emilia Romagna