Bologna, 14 ottobre 2024 - Nemmeno il tempo di godersi la tanto attesa ottobrata, che l'Emilia-Romagna già si prepara alla prossima ondata di maltempo, anzi, decliniamo l'ondata al plurale. Sì, perché le perturbazioni saranno ben quattro e arriveranno in serie, una dopo l'altra.
Quando cambia il tempo
La prima perturbazione dovrebbe arrivare già nella giornata di mercoledì 16 ottobre, raggiungendo le regioni settentrionali della penisola, Emilia Romagna inclusa, e portando deboli piogge. “L'anticiclone lascerà maggior spazio a correnti umide di provenienza atlantica – spiega Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro – che metteranno di nuovo in discussione la stabilità atmosferica sulla nostra regione. La seconda – prosegue Nanni –, dalla Francia si muoverà rapidamente verso est, e, attraversando l'intera regione, tra giovedì pomeriggio e venerdì ci investirà sempre con le medesime caratteristiche”.
“Potenziali criticità”
La terza perturbazione sarà “molto più intensa delle precedenti, tra la seconda parte di giovedì e la giornata di sabato – aggiunge Nanni – , collegata ad una circolazione ciclonica, comporterà una fase di maltempo molto più diffuso che potrà dar luogo a precipitazioni localmente intense e abbondanti con il rischio di potenziali criticità. La quarta, infine, potrebbe arrivare sabato al Nord per poi attraversare le regioni centrali domenica”.
Come cambiano le temperature
Per quel che riguarda le temperature, “con l'avanzare delle condizioni instabili, si prospetta una generale diminuzione dei valori a fine periodo: massime attorno a 18 gradi e minime di 14-15 gradi”, conclude il tecnico meteorologo.
Ricordiamo che la data per l’accensione del riscaldamento in Emilia Romagna è il 15 ottobre, a Bologna è stata posticipata a martedì 22 ottobre.