L’irruzione del maltempo oggi in Emilia Romagna: le zone a rischio temporali

Allerta gialla valida fino a mezzanotte. L’anticiclone africano concede una breve tregua, che porta con sé il sospirato calo delle temperature. Il caldo torrido dominerà il weekend

Bologna, 7 agosto 2024 – Una breve tregua dal caldo africano. L’estate si prende una pausa in Emilia-Romagna, concedendosi alcune ore di maltempo dopo giorni di afa (per il Ministero della Salute, oggi Bologna è da bollino arancione).

Tanto che Arpae, di concerto con la Protezione Civile, ha diramato un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria), in vigore già dalle 12 di oggi mercoledì 7 agosto. 

Sono previsti temporali in alcune zone della regione, con il fenomeno che dovrebbe intensificarsi in serata. 

Approfondisci:

Grandine, vento e temporali in Emilia Romagna, è allerta maltempo: alberi caduti, dehors divelti e sottopassi chiusi

Grandine, vento e temporali in Emilia Romagna, è allerta maltempo: alberi caduti, dehors divelti e sottopassi chiusi
Allerta gialla in Emilia-Romagna: le zone a rischio a temporali in regione
Allerta gialla in Emilia-Romagna: le zone a rischio a temporali in regione

Le previsioni meteo recitano, per il pomeriggio di oggi: “Aumento della nuvolosità con addensamenti localmente compatti che potranno dar luogo a rovesci a carattere temporalesco, anche di forte intensità, più probabili sulle province centro-orientali della Regione”.

Le zone a rischio sono la pianura bolognese, reggiana, romagnola e ferrarese, l’alta collina e la montagna romagnola, la montagna bolognese, la costa romagnola e ferrarese e la bassa collina e pianura romagnola.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo, poi, “l'alta pressione cede in serata, favorendo l'ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico su litorali e pianura emiliana cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di piogge e rovesci anche temporaleschi; sulla pianura romagnola cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata”.

Calo (temporaneo) delle temperature

Si tratterebbe comunque di una toccata e fuga dal maltempo, con il sole pronto a rifare capolino già dall’alba di domani giovedì 8 agosto. Le piogge porteranno anche un sostanziale calo delle temperature, che domani si assesteranno tra minime di 22 e massime di 35 gradi in tutta la regione.

Quando torna il caldo 

Dopo un piccolo break, la settimana che ci attende sarà comunque molto calda, con il rinforzo dell’anticiclone che riporterà le temperature a 35-37 gradi sulle pianure verso venerdì. Il meteorologo de IlMeteo.it Lorenzo Tedici conferma che “tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia-Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia”. Gli esperti, poi, non segnalano cambiamenti significativi fino a Ferragosto.