Maltempo oggi in Emilia Romagna: temporali e grandine, ecco dove

La perturbazione colpisce soprattutto le province di Modena e Ferrara, chicchi di grandi dimensioni a Castelfranco. L’allerta meteo prolungata anche a martedì 4 luglio

Maltempo del 3 luglio 2023 in Emilia Romagna: colpite soprattutto le province di Modena e Ferrara (Radar meteo Arpae Openstreetmap)

Maltempo del 3 luglio 2023 in Emilia Romagna: colpite soprattutto le province di Modena e Ferrara (Radar meteo Arpae Openstreetmap)

Bologna, 3 luglio 2023 – Come annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo ha colpito oggi l’Emilia Romagna con temporali forti, accompagnati da grandine con chicchi anche di grandi dimensioni soprattutto nelle province di Reggio EmiliaModena e Ferrara. 

Nubifragio accompagnato da forti raffiche di vento e grandine con pezzi di ghiaccio anche di 6 cm, in particolare, si sono abbattuti su Castelfranco Emilia provocando alberi caduti e allagamenti in più vie.

Il Comune di Castelfranco via social fa sapere che ampie zone "sono state interessate da un fenomeno meteorologico estremo che ha causato notevoli danni. Al momento risultano percorribili con difficoltà, legate alla caduta di rami e fogliame, numerose strade della nostra città. Consigliamo - scrive il Comune - notevole prudenza negli spostamenti e di seguire i canali ufficiali per ogni aggiornamento”.

Sempre nel Modenese, strade allagate a Formigine. 

Nel Reggiano, la grandine non ha risparmiato Guastalla e Luzzara. 

Chicchi e pioggia abbondante anche a Ferrara, dove sono caduti un paio di alberi, uno sopra a un’auto. Infiltrazioni in via Ripagrande nella sede dell’Asp, allagato un supermercato a Porotto.

Il temporale, accompagnato da molti fulmini, nel tardo pomeriggio si è poi spostato verso la provincia e le città di Bologna. Le aree maggiormente interessate sono state Bazzano, Anzola dell'Emilia e Crespellano. I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi per alberi e rami pericolanti. Non ci sono state però situazioni di particolare criticità.

L’estate si è presa una pausa, ma l’anticiclone africano pronto a riportare anche in Emilia Romagna il caldo torrido farà di nuovo capolino da venerdì dopo alcuni giorni di tempo instabile. 

L’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) valida per oggi è stata prolungata da Arpae, di concerto con la Protezione Civile, anche alla giornata di domani, 4 luglio

Le previsioni meteo dei prossimi giorni