Frana riattivata nel Bolognese: nuove evacuazioni temporanee

Ancora situazione emergenziale a San Benedetto Val di Sambro. In città invece cessate le criticità: riaperti i parchi, mentre lunedì riaprono le scuole di ogni ordine e grado e i nidi

Bologna, 27 ottobre 2024 – La grande frana delle Cà di Sotto, riattivata dal maltempo degli ultimi giorni nel territorio di San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, continua a creare apprensione. Il sindaco Alessandro Santoni spiega che si stanno continuano a gestire "situazioni complesse in divenire purtroppo non prevedibili".

La foto della frana condivisa su Facebook dal sindaco Alessandro Santoni
La foto della frana a Cà di Sotto condivisa su Facebook dal sindaco Alessandro Santoni

"Già dalle prime ore di questa mattina – continua il primo cittadino – siamo di nuovo in emergenza per via di un non corretto funzionamento del canale di scarico delle acque del lago, che stiamo cercando di capire come affrontare in attesa delle prime luci, condizione necessaria per avviare le lavorazioni sul campo in sicurezza da parte dei mezzi d'opera. Purtroppo già notte scorsa questo sistema si era interrotto, facendo innalzare il livello dell'acqua creando forte preoccupazione e purtroppo anche l'evacuazione di alcune abitazioni, poi rientrate una volta ripristinato il funzionamento avvenuto nella prima mattina di ieri".

Gli evacuati in via precauzionale in zona tra ieri e il giorno prima ammontavano già a 56 persone a Monzuno e 8 famiglie nel comune di San Benedetto Val di Sambro.

Diverse persone evacuate tra Monzuno e San Benedetto Val di Sambro per la riattivazione della faglia di Cà di Sotto (foto dei giorni scorsi)
Diverse persone evacuate tra Monzuno e San Benedetto Val di Sambro per la riattivazione della faglia di Cà di Sotto (foto dei giorni scorsi)

"In questi giorni il lavoro di squadra – continua il sindaco – si è dimostrato fondamentale, di questo non posso che ringraziare le tante persone, istituzioni, professionisti, imprese e volontari che assiduamente giorno e notte ci affiancano in queste delicate operazioni. Nel pomeriggio di ieri sono arrivate le pompe idrovore che siamo riusciti a recuperare, necessarie per aiutarci a gestire in emergenza i livelli di acqua a monte della frana. Questa è la situazione che al momento stiamo provando a gestire, con tanto cuore e con le tante forze messe in campo che purtroppo poco sono se confrontate con quelle della natura”.

La situazione maltempo oggi

Per oggi in regione è attiva un’allerta meteo gialla per criticità idraulica e idrogeologica. Ma per ora il peggio del maltempo è passato: si attende un miglioramento entro martedì. Oggi nessuna criticità prevista a Bologna: sono stati riaperti i parchi e da domani (lunedì) riaprono anche le scuole