Maltempo nelle Marche, frane e allagamenti. Salvato 80enne nell’Anconetano. Il sindaco di Senigallia: “Salite ai piani alti”

L’anziano era uscito di strada con l’auto a causa della poca visibilità. Decine gli interventi dei vigili del fuoco: Pesaro Urbino, Fermo e Macerata le province più colpite. Scuole chiuse in diverse zone e nuova allerta arancione

Ancona, 18 settembre 2024 - Il maltempo imperversa anche nelle Marche: dopo l'Emilia-Romagna, pioggia e vento hanno causato disagi e qualche danno in varie zone della regione. Domani l'allerta da gialla passa ad arancione (cosa vuol dire). E’ stata disposta la chiusura di alcune scuole nell’Anconetano e nel Fermano per domani 19 settembre. Stop ad Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Agugliano, Polverigi, Trecastelli, Camerano. Scuole chiuse anche in quasi tutto il Fermano. Moresco non chiude. Nel Maceratese istituti scolastici chiusi domani a Macerata, Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati. In mattinata era stato chiuso, e poi riaperto, il tratto dell’A14 tra Ancona nord e Loreto verso Pescara per allagamenti.

Strade allagate a Civitanova Marche
Strade allagate a Civitanova Marche

Strade allagate a Civitanova Marche, mentre sono decine gli interventi dei vigili del fuoco nelle province di Pesaro Urbino, Ancona e sui tratti costieri del Fermano e del Maceratese.

Approfondisci:

Allerta arancione nelle Marche per maltempo: le zone più colpite

Allerta arancione nelle Marche per maltempo: le zone più colpite

Senigallia (Ancona), il sindaco: “Salite ai piani alti o andate al centro di accoglienza”

"Coloro che risiedono al piano terra e non hanno la possibilità si spostarsi ai piani alti, possono recarsi a partire dalle 22 presso il centro di accoglienza". E’ l'invito rivolto ai cittadini di Senigallia dal sindaco Massimo Olivetti, dopo l'allerta arancione emesso dalla protezione civile delle Marche e valido sino alla mezzanotte di domani per i rischi legati alla possibile esondazioni dei fumi principali. Osservato speciale a Senigallia è il Misa, che ruppe gli argini in più punti in occasione della tragica alluvione del settembre 2022.

A Numana messe in salvo 10 persone

Sono dovuti intervenire i carabinieri Forestali del Reparto a Cavallo per soccorrere, a Numana, 10 persone che non riuscivano a rientrare nelle proprie abitazioni perché invase da oltre un metro di acqua: sono stati ospitati in un albergo della cittadina del Conero. A Grotte di Loreto, dove in 9 ore sono caduti 136,6 mm. di pioggia, è stato evacuato un centro commerciale, grazie all'intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco.

Il sindaco di Ancona: “spostatevi solo se strettamente necessario”

"Limitate gli spostamenti allo stretto necessario", ha chiesto il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, che ha disposto per giovedì 19 settembre la chiusura delle scuole, dell'università e di tutti i parchi cittadini. Lo stesso provvedimento è stato preso a Trecastelli, Osimo, Falconara e Jesi nell'Anconetano; a Macerata,  a Civitanova Marche, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati e Tolentino, dove l'acqua ha invaso anche il teatro e una famiglia è stata evacuata e l'immobile dichiarato inagibile. Scuole chiuse anche in tutti i comuni del Fermano dopo un vertice in prefettura.

Albula: il sindaco Antonio Spazzafumo ha disposto la chiusura delle scuole giovedì 19 settembre e lo stesso hanno fatto i colleghi di Cupra, Grottammare, Montefiore dell'Aso e Ripatransone.

Salvato un’ottantenne nell’Anconetano 

Nell'Anconetano, ad Avacelli di Arcevia, un'auto condotta da un 80enne è uscita di strada, forse resa scivolosa per la pioggia, per la visibilità ridotta dalla nebbia, finendo in un campo: l'anziano è stato salvato dai vigili del fuoco, che l'hanno ritrovato in buone condizioni un'ora dopo l'incidente, avvenuto verso l'1.30. Decisivo, nel ritrovamento dell'80enne, è stato il segnale del suo cellulare.

Maltempo: sottopassi allagati nel Maceratese

Nel Maceratese i principali disagi si sono verificati sulla costa a Civitanova Marche con alcune strade e sottopassi allagato.

Stessa situazione nel Fermano dove sono stati una quindicina gli interventi dei vigili del fuoco nella zona di Porto San Giorgio e Marina Palmense: si è provveduto ad alcuni prosciugamenti e, in un caso, i contatori di un palazzo sono andati a fuoco. Si sono registrate anche due frane di fango laterali su strade nel Fermano tra Casette d'Ete, Sant'Elpidio a Mare e Torre di Palme.