LORENZO PASTUGLIA
Meteo

Ancora pioggia nelle Marche, il maltempo non si arrende: quando finirà

Secondo la Regione Marche sono previste precipitazioni anche nelle prossime ore. Scatta l'allerta gialla lungo la costa, temperature massime in calo. Ecco quando tornerà il sole e si potrà tornare al mare

Ancona, 19 agosto 2024 — La perturbazione arrivata lo scorso weekend sulle Marche ha portato instabilità e un abbassamento drastico delle temperature. Dalle maniche corte, in molti nella giornata di domenica hanno ripiegato su delle felpe per fare una passeggiata dopocena. Dopo la grande pioggia caduta nella mattinata che ha allagato sottopassi, strade e garage nell’Ascolano, in particolare a San Benedetto.

Prosegue il maltempo nelle Marche, prorogata l’allerta meteo per i temporali
Prosegue il maltempo nelle Marche, prorogata l’allerta meteo per i temporali

Anche nelle prossime ore però sarà necessario girare con un ombrello al proprio fianco. Secondo le previsioni della Regione Marche, infatti, le piogge continueranno a colpire il territorio anche nelle prossime ore. Morale della favola: prima di poter tornare a prendere il sole al mare, con un clima prevalentemente sereno, bisognerà attendere giovedì 22 agosto.

Martedì 20 agosto, allerta meteo gialla lungo la costa

Nel bollettino di criticità della Regione, nella mattinata di domani sono previsti rovesci o temporali nelle zone collinari e costiere, senza esclusione di colpi. Dal Pesarese fino ai dintorni di San Benedetto l’acqua cadrà copiosa, per questo i meteorologi marchigiani hanno indetto un’allerta gialla per le zone già citate. Verde invece per le aree dell’entroterra, dove la pioggia sarà contenuta e non porterà rischi sul territorio.

Un'immagine simbolo della pioggia (foto Pexels)
Un'immagine simbolo della pioggia (foto Pexels)

Sempre secondo il bollettino, le precipitazioni saranno in progressiva diminuzione nel corso del pomeriggio, con ampie schiarite nel corso del pomeriggio-sera. La pioggia cadrà dunque copiosa durante la notte e nel corso del mattino. Per questo i venti saranno settentrionali e di brezza tesa, il mare mosso al mattino e con moto ondoso in graduale attenuazione nel pomeriggio, le temperature in lieve diminuzione per le minime e stazionarie per le massime. Ad Ascoli si passerà da una massima di 26 gradi a una minima di 16, a Fermo da 28 a 19, ad Ancona da 27 a 18, a Pesaro da 29 a 19, a Macerata da 24 a 15 e a Urbino da 24 a 18.

Ancora acqua mercoledì 21 agosto

Nella giornata di mercoledì, secondo l’Amap (il Servizio agrometeo regionale), il cielo sarà irregolarmente nuvoloso al mattino sulle province centro-meridionali (il Fermano e l’Ascolano) e poco nuvoloso su quelle settentrionali, con prevalenza di sereno dalla sera. Possibili alcune precipitazioni tra la notte e il mattino, a carattere di piovasco o rovescio, sulla fascia litoranea centro-meridionale e relative zone montane. I venti saranno deboli da nord lungo le aree costiere e deboli da nord-est sulla fascia interna.

Giovedì 22 agosto torna il sole

Giovedì, infine, sarà possibile tornare al mare, dato che sulla regione il sole ne farà da padrone con giusto una leggera foschia e qualche nuvola negli entroterra montani, in particolare quello Pesarese e Ascolano. Se le precipitazioni non ci saranno, i venti saranno deboli e le temperature in aumento. Insomma, sarà la volta buona per fare ritorno al mare a prendere un po’ di sole.

Le previsioni meteo